FCA, Università Gratis per i Dipendenti e i loro Familiari in Usa

FCA

Laurea a costo zero e nessun debito d’onore per i dipendenti dei suoi concessionari e i loro familiari più stretti: è il benefit che la Fiat Chrysler ha deciso di offrire negli Stati Uniti con i nuovi programmi “Degrees@Work” e “Degress@Work Family”.

La premessa generale è che in America avere un buon livello di istruzione è molto importante per fare carriera, ma è anche parecchio costoso. Riuscire ad entrare nelle migliori università risulta essere particolarmente difficile ed ecco dunque che il gruppo FCA ha deciso di siglare un accordo con la Strayer University, università telematica partner del progetto. Chi lo vorrà potrà seguire gratuitamente online lezioni di business administration o contabilità, oppure presso uno dei 40 campus del college in Virginia.

BLIBLD102314.jpg

Per quanto concerne i motivi per cui FCA ha deciso un tale premio per tutti i propri dipendenti, è piuttosto semplice: l’azienda punta ad attrarre nuovi talenti, ma soprattutto a fidelizzare i propri dipendenti rafforzando al massimo l’intesa con chi lavora nel gruppo. In questo modo si avranno anche meno rischi di perderli a favore della concorrenza.

Nessuna indiscrezione in merito al costo totale dell’operazione per quanto riguarda le casse di FCA, anche se un diploma presso l’Ateneo Strayer della Virginia prevede costi di circa 42.000 dollari l’anno, esclusi libri e altro materiale didattico.