Ferie Gratis ad Agosto? Incredibile Ma Vero, Su Internet Si Può

Stintino Pelosa

Esattamente 24 milioni, un dato che non stupisce. In tempi di crisi, sono sempre meno gli italiani che decidono di fare le valigie e partire alla volta delle agognate ferie estive. Soprattutto, non desta stupore il fatto che il numero dei giorni di villeggiatura si riduca sempre di più e dalle famose tre settimane dell’epoca del miracolo italiano oggi si sia passati alla magra settimana, evitando gli hotel e preferendo soluzioni più low cost.

Eppure, con un po’ di sano spirito di intraprendenza, internet offre la possibilità di strappare una vacanza da sogno gratuita o semigratuita. Impossibile? Lo sa bene la compagnia di navigazione Grimaldi, che in Europa, Sud America e Africa con un prezzo irrisorio di poco più di 700 euro permette di fare una crociera in giro per il mondo su un mercantile. Tre pasti (con l’equipaggio annesso) ma mete da migliaia di euro per una vacanza dal sapore di mozzo e dal retrogusto esotico.

Siete invece dei fotografi e vorreste mettere la vostra arte al servizio della struttura che vi ospita? Oppure avete voglia di partecipare alla raccolta di mele in cambio di un soggiorno? Optate per BarattoBB.it, che incrocia l’offerta di “volontariato vacanziero” con strutture balneari o di montagna che in cambio di qualche servizio vi offriranno un soggiorno di qualche giorno totalmente gratuito. Sempre sulla stessa onda il portale Mindmyhouse.com, che mette in contatto coloro che vogliono lasciare casa e coloro che vogliono usare delle case in cambio di piccoli lavoretti come aggiustare dei mobili, portare a spasso un animale o prendersi cura delle piante. In cambio di uno sconto sull’alloggio di circa l’80%.

Infine, se siete pronti a seguire le orme di Margherita Buy nel curioso film “Viaggio Sola”, potrete candidarvi su misteryclient.mebius.it o su Trivago.it alla voce Hotel Tester. Non dovrete fare altro che presentarvi in lussuose strutture come normali clienti, ma in realtà sarete in missione per la catena che vuole valutarlo. Semplice no? Che aspettate. Iniziate a riempire le valigie e decidete quale servizio offrire per trascorrere le vacanze in maniera alternativa magari con qualche aitante marinaio o qualche vecchio cane affettuoso in cerca di compagnia. In fondo, è gratis. Fate vobis.