Il Filtro Grafico che Trasforma il Volto in una Statua

filtro statua

A Praga un gruppo di ricercatori guidato dal professore Daniel Sykora ha creato un algoritmo basato sull’Intelligenza Artificiale che potrebbe rappresentare un grande nemico per Snapchat o Facebook.

L’ultimo software lanciato sul mercato è in grado sia di manipolare il parlato dei video in modo totalmente realistico sia di trasferire gli stili da una foto all’altra. In particolare, questo tipo di algoritmo si concentra sul volto delle persone: da una semplice fotografia, viene creata un’immagine di una statua di bronzo o di un dipinto a olio trasferibile su un video.

Il risultato finale è molto simile a ciò che avviene con i filtri di Snapchat, Facebook o Instagram, ma il suo funzionamento è molto diverso. Infatti, una volta identificata la faccia di una persona, viene separato il primo piano dallo sfondo.

Tuttavia, non sono stati rivelati altri dettagli poiché verrà svelato tutto quest’estate durante la conferenza SIGGRAPH di ACM, un forum internazionale che presenta le ultime novità in fatto di grafica per il computer e tecnologie interattive. Infatti, pare che Transactions on Graphics, uno dei più importanti giornali pubblicati dall’Association for Computing Machinery, abbia accettato di pubblicare tutti i dettagli della nuova invenzione. A patto che si aspetti la presentazione ufficiale alla convention di quest’estate.

Nel frattempo godetevi un assaggio del nuovo software di Sykora nel video sottostante.