Ford e Zotye: un Accordo da 756 Milioni di Dollari

ford

Tra le molte case automobilistiche che bramano una fetta del mercato cinese c’è anche Ford, che ha firmato un accordo di intesa con la società cinese Anhui Zotye Automobile. Il progetto sarebbe finanziato da un investimento pari a 756 milioni di dollari volto alla produzione di nuovi modelli di automobili a emissioni zero.

ford zotye

I due partner contribuirebbero in egual misura nella creazione di un vero e proprio marchio, che richiederà una campagna di promozione per la diffusione dei veicoli. Si tratta ancora però di un patto non vincolante, che richiede il nulla osta del governo cinese.

L’obiettivo è stato identificato nella produzione di quattro milioni di vetture all’anno entro il 2025, e ben si staglia nel più ampio progetto di Ford che mira a realizzare 13 modelli a batteria o ibridi nel corso dei prossimi cinque anni, per i quali ha stanziato 3,8 miliardi di euro.

Per quanto riguarda Anhui Zotye Automobile, i dati parlano da soli: rispetto all’anno scorso, nel primo semestre le vendite hanno ottenuto un incremento pari al 56% grazie alle auto completamente elettriche. Dunque Ford punta sulla nuova tendenza dopo aver riscontrato un calo delle vendite, proprio in Cina, del 7%.