Foto d’Epoca della Silicon Valley

4cover

La Silicon Valley prima di diventare il fulcro dell’universo tecnologico è stata una valle di terreni agricoli. La Valley fu all’inizio una meta ambita della borghesia imprenditoriale che durante gli anni venti era in cerca di territori in via di sviluppo. Oggi le aziende più famose sono situate nella Silicon Valley, tra cui Facebook, Google, LinkedIn, eBay ed Apple. La prima azienda d’elettronica civile insediata nella Silicon Valley fu la Hewllet-Packard, fondata nel 1939.

Durante gli anni cinquanta la famosa Standford University contribuì al boom tecnologico della Valley fondando Standford Research Park, un parco tecnologico situato a Palo Alto.. L’ideatore di questo progetto fu Frederick Terman, ingegnere statunitense considerato il padre della Silicon Valley.

1.

Questa foto scattata nel 1914 mostra un’ampia distesa della valle.

2.

I primi coloni della Valle di Santa Clara furono le famiglie benestanti che si trasferirono nel periodo della corso all’oro per investire.

3.

Questa bella casa è un esempio di costruzione per le famiglie benestanti dell’epoca, la villa in stile mediterraneo venne battezzata “Hayes Mansion“.

4.

Scatto che mostra una casa in stile vittoriano del 19° secolo, una volta apparteneva alla famiglia Winchester. Ora è popolare destinazione turistica. Gli ospiti possono visitare i giardini della casa che si dice ospiti il fantasma della signora Winchester.

1

Fin dal principio la valle è stata un luogo d’innovazione tecnologica.
Nel 1909 Cyrill Ewell a capo del team di Palo Alto, inventò il primo trasmettitore.

2

Il primo luogo in cui si svilupparono una serie d’innovazioni tecnologiche fu il Garden City Bank, situato al centro di San Josè. Charls Herrold fondò la prima stazione telefonica senza fili nel 1909. Herrolf fu anche il primo che riuscì a trasmettere musica e notizie ad un pubblico di ascoltatori. Sua moglie Sybil, fu la prima DJ femminile della storia.

3

Lee De Forest è considerato il padre della radio, collaborò con il Thelegraph Company per sviluppare il primo sistema di comunicazione a livello mondiale.

4

Lentamente la valle ha iniziato a crescere, nella foto Letcher Garage, dove la gente dell’epoca poteva acquistare le prime Cadillac e Packard.

5

Nel 1940, Santa Clara Valley aveva una popolazione di 175 mila persone.

6

La Stand Ford University è stata luogo di sviluppi tecnologici fin dall’inizio. Professori come Russel, Sigar Varian e William W. Hadson, crearono le prime versioni del sistema Radar Doppler nel 1940.

7

Solo dopo la seconda Guerra Mondiale il mondo dell’innovazione tecnologica ebbe una svolta. Nel 1947 William Shockley guidò il team di Palo Alto che inventò il Transistor.

8

Nel 1943 IBM aprì il suo primo impianto a San Jose. L’impianto ospitava poco più di cento dipendenti.

9

Veduta aerea della Silicon Valley con la presenza di IBM.

10

Uno scatto del 1950 di San Jose mostra la cittadina nella sua vivacità.

11

Tre uomini al lavoro in un circuito del 1965.

12

Tra il 1970 e 1980 Silicon Valley si trasformò in una metropoli.

Silicon Valley around San Jose

La Silicon Valley odierna durante le ore del tramonto. Gli immensi campi di frutteti hanno lasciato spazio alle più grandi compagnie tech.