Friends Compie Vent’anni

friends cover

La serie televisiva simbolo degli anni ’90 compie vent’anni. Era, infatti, il 22 settembre del 1994 quando, la Nbc trasmise per la prima volta la sitcom statunitense Friends. L’idea creativa fu di David Crane e Marta Kauffman, nel progetto iniziale il titolo della serie doveva essere Insomnia Cafe, ma dopo varie modifiche alla sceneggiatura si decise per un più semplice Friends.

La trama parte dalle disavventure amorose di Rachel, quando abbandonata sull’altare il giorno delle nozze, incontra l’ex compagna del liceo Monica. Le amiche ritrovate decidono di convivere e Rachel si unisce alla compagnia di amici della coinquilina, tutti single e sulla soglia dei trent’anni. L’attore italoamericano Joey, l’analista contabile Chandler, la massaggiatrice e musicista Phoebe e il paleontologo Ross.

L’ambientazione della sitcom è il quartiere di Greenwhich Village a NewYork, ma le scene sono riprese nell’appartamento di Monica e Rachel o nella caffetteria Central Perk, dove Rachel lavora. Fin dalla prima messa in onda la serie ha ricevuto critiche positive, sorvolando l’accusa di non aver lasciato alcuna eredità culturale. Il merito del successo è in gran parte attribuito al tono brillante e ironico con cui la serie è stata girata, arrivando a coprire varie fasce di pubblico. Tuttavia, l’interpretazione del cast ha contribuito al successo. Gli episodi, che presentano le avventure tragicomiche dei sei amici e l’evolversi delle loro carriere lavorative, sono state trasmesse per dieci stagioni e seguite da più di 50 milioni di telespettatori, fino all’ultima puntata andata in onda nel 2004.

Per celebrare i vent’anni di Friends, nella città di New York è stata costruita una riproduzione del Central Perk, dove è possibile accomodarsi sul divano più famoso degli anni novanta e ammirare gli abiti indossati durante la serie. L’installazione è aperta fino al 18 di ottobre e ha già attirato migliaia di appassionati.

friends (1)

friend 2

friends 3

friends 4

friends 5

friends 6

friends 7

friends 8

friends 9

friends

Cast of "Friends" on the "Tonight Show with Jay Leno"

frieds 11

friends 12

friends 13

friends 14

friend 15

friend 14

friend 0