Girls in Tech: Sono Aperte le Iscrizioni per la Quinta Edizione di Lady Pitch Night

Lady Pitch Night

Girls in Tech Paris, il branch francese di Girls in Tech Global, organizzazione non-profit internazionale fondata nel 2007 da Adriana Gascoigne a San Francisco, con  lo scopo di offrire maggiore visibilità alle donne che lavorano nell’industria tecnologica e nelle startup, lancia la quinta edizione di Lady Pitch Night: la principale competizione pan-europea per startup fondate da donne imprenditrici.

L’evento, organizzato in partnership con l’ acceleratore di startup OrangeFab France, Raise e Criteo, si pone l’obiettivo di offrire un’importante vetrina a donne imprenditrici e di  incoraggiare in questo modo una maggiore presenza femminile nell’industria tecnologica.

La prima edizione di Lady Pitch Night è stata organizzata in Francia nel gennaio del 2011.  Soli due anni più tardi la competizione è stata aperta a partecipanti da tutta Europa e nel 2014, oltre 200 startup da 22 Paesi si sono candidate.

Finaliste dell’ultima edizione sono state Gemmyo (Francia), Cortechs (Irlanda), Fojo.me (Croazia), Cocofarm (Bulgaria) e EasySize (Danimarca), quest’ultima è risultata essere la startup vincitrice, aggiudicandosi la partecipazione alla competition LeWeb. Le finaliste hanno ricevuto l’apprezzamento di una  giuria di esperti riconosciuti nel mondo startup, composta da: Mike Butcher (Techcrunch), Reshma Sohoni (SeedCamp), Brenda O’Connell (Twitter), Joanna Shields (TechCityUK), Neelie Kroes (European Commission) e Sheryl Sandberg (Facebook).

Nell’edizione 2013 a vincere la competizione è stata l’italiana Barbara Labate, con la sua startup Risparmio Super.

La call per il 2015 si è appena aperta: tutte le startup tech (internet, mobile, video games, ecc), che abbiano tra i 6 e i 36 mesi di vita, sede legale in Europa, e almeno una donna tra i fondatori, possono candidarsi entro il 31 di luglio 2015, utilizzando il form disponibile a questo indirizzo.

Le 10 finaliste selezionate saranno invitate a partecipare alla serata di proclamazione delle vincitrici che si terrà a Parigi il  7  ottobre 2015.

Tutti i finalisti riceveranno biglietti omaggio per le principali conferenze che si svolgeranno in Europa nel 2015. Nel 2014, nella lista delle conferenze europee che hanno offerto biglietti omaggio, con l’obiettivo di stimolare la presenza femminile agli eventi Tech, potevamo trovare:  Web Summit, LeWeb, Techcrunch Disrupt, The Next Web, DLD e The Europas.