Gli 11 Libri che Obama Consiglia a Tutti di Leggere

8)"The woman warrior" di Maxine Hong Kingston

The-Woman-Warrior

 

Descrizione riportata su Amazon Italia: "Una donna americana cinese racconta dei miti cinesi, storie di famiglia e gli eventi della sua infanzia in California che hanno plasmato la sua identità".

 

7)"The Underground Railroad" di Colson Whitehead

railroad

Descrizione riportata su Amazon Italia: "Cora è una schiava in una piantagione di cotone in Georgia. La vita è infernale per tutti gli schiavi, ma Cora è un emarginata anche tra i suoi colleghi africani e sta diventando una donna. Un dolore ancora più grande la attende. Cesar, un nuovo schiavo proveniente dalla Virginia, le racconta della Underground Railroad, e pianificano la loro fuga. I piani non vanno come previsto: Cora uccide un giovane ragazzo bianco che cerca di catturarla".

6)"Gilead" di Marilynne Robinson

gilead

Descrizione riportata su Amazon Italia: "Il pastore John Ames sarà morto quando suo figlio aprirà la lettera che gli sta scrivendo. Siamo nel 1956, John ha 76 anni e sente che la fine è prossima. Dieci anni prima ha incontrato l'attuale signora Ames, molto piú giovane di lui. La donna aveva sofferto molto: il pastore se ne innamorò e in lui la ragazza ha trovato conforto e assistenza. Ora sembra proprio che siano felici, sotto ogni punto di vista. Il vecchio padre sente che il figlio di sei anni non potrà mai veramente conoscere la sua storia. A Gilead, Iowa, la città che non ha mai lasciato, Ames inizia cosí a scrivere una specie di testamento, la storia della sua famiglia. Racconta di suo nonno, un uomo impegnato nelle lotte contro la schiavitù, del padre pacifista durante la guerra di Secessione. E poi si chiede: cosa ho imparato io da tutti voi?"

5)"The Three-Body Problem" di Liu Cixin

the three body problem

Descrizione riportata su Amazon Italia: "1967: le Guardie Rosse hanno picchiato a morte il padre di Ye Wenjie durante la Rivoluzione Culturale Cinese. Questo evento singolare forma non solo il resto della sua vita, ma anche il futuro del genere umano. Quattro decenni più tardi, la polizia di Pechino chiede all'ingegnere informatico Wang Miao di infiltrarsi nella cabala segreta di alcuni scienziati dopo una serie di suicidi inspiegabili. Le indagini di Wang lo porteranno a un gioco online misterioso e lo immergeranno in un mondo virtuale governato. 'The Three-Body Problem' è la chiave di tutto: la chiave per la morte degli scienziati, la chiave di una cospirazione che nasceva anni fa e la chiave che l'umanità deve utilizzare per affrontare la minaccia di estinzione".