Gli 11 Libri che Obama Consiglia a Tutti di Leggere

4) "L'amore bugiardo" di Gillian Flynn

l'amore bugiardo

Descrizione riportata su Amazon Italia: "Amy e Nick si incontrano a una festa in una gelida sera di gennaio. Uno scambio di sguardi ed è subito amore. Lui la conquista con il sorriso sornione, l'accento ondulato del Missouri, il fisico statuario. Lei è la ragazza perfetta, bella, spigliata, battuta pronta, il tipo che non si preoccupa se bevi una birra di troppo con gli amici. Sono felici, innamorati, pieni di futuro. Qualche anno dopo però tutto è cambiato. Da Brooklyn a North Carthage, Missouri. Da giovani professionisti in carriera a coppia alla deriva. Amy e Nick hanno perso il lavoro e sono stati costretti a reinventarsi: lui proprietario del bar di quartiere accanto alla sorella Margo, lei casalinga in una città di provincia anonima e sperduta. Fino a che, la mattina del loro quinto anniversario, Amy scompare. È in quel momento, con le tracce di sangue e i segni di colluttazione a sfregiare la simmetria del salotto, che la vera storia del matrimonio di Amy e Nick ha inizio. Che fine ha fatto Amy? Quale segreto nasconde il diario che teneva con tanta cura? Chi è davvero Nick Dunne? Un marito devoto schiacciato dall'angoscia, o un cinico mentitore e violento, forse addirittura un assassino? Raccontato dalle voci alternate di Nick e Amy, "L'amore bugiardo" è una incursione nel lato oscuro del matrimonio. Un thriller costruito su una serie di rovesciamenti e colpi di scena che costringerà il lettore a chiedersi se davvero sia possibile conoscere la persona che gli dorme accanto."

3) "Fates and Furies" di Lauren Groff

fates and furies

Descrizione riportata su Amazon Italia: "Fates and Furies è un capolavoro letterario che sfida le aspettative. Un esame abbagliante di un matrimonio ma è anche un ritratto di collaborazione creativa scritta da uno dei migliori scrittori della nostra generazione. Ogni storia ha due lati. Ogni relazione ha due prospettive. E a volte, si scopre che la chiave per un grande matrimonio non sono le sue verità ma i suoi segreti. Al centro di questo ricco, ampio, romanzo a strati, Lauren Groff presenta la storia di un matrimonio nel corso di ventiquattro anni".

2) "Canto di Salomone" di Toni Morrison

song-of-soloman

Descrizione riportata su Amazon Italia: "Canto di Salomone è un romanzo della scrittrice premio Nobel per la letteratura Toni Morrison, pubblicato nel 1977, in Italia nel 1981 da Bompiani. Narra la storia di una famiglia afroamericana del Michigan, a partire dagli anni trenta fino agli anni sessanta del ventesimo secolo, e del percorso a ritroso intrapreso dal primogenito, Macon Milkman Dead, alla ricerca delle radici perdute nel sud del Paese, da dove la famiglia proviene".

1) "Alla curva del fiume" di Vidiadhar Surajprasad Naipaul

fiume

Descrizione riportata su Amazon Italia: "Alla curva del fiume è un romanzo dello scrittore premio Nobel per la letteratura Vidiadhar Surajprasad Naipaul, pubblicato in Italia nel 1982 da Rizzoli, ripubblicato con nuova traduzione nel 2015 con il titolo Sull'ansa del fiume da Adelphi. Il romanzo fu tra i finalisti del Booker Prize del 1979. Il libro racconta la storia di Salim, africano di origine indo-araba della costa orientale, che decide di gestire un piccolo esercizio commerciale in una città dell'interno del continente, alla ricerca di una dimensione personale".