Google ti Dirà in Tempo Reale se il tuo Bar Preferito è Affollato

google

Tutti ormai conosciamo la funzione Popular Times di Google: inserendo il nome di un bar o di un ristorante nel motore di ricerca, non otteniamo solo l’indirizzo e gli orari di apertura, ma abbiamo anche la possibilità di osservare quali sono gli orari con maggior numero di visite del locale. Funzione non troppo complessa dato che chiunque può immaginare che un ristorante possa essere più affollato nell’ora di pranzo e meno affollato alle 4 del pomeriggio. Informazioni abbastanza logiche ma che possono comunque tornarci utili.

Da diversi mesi però l’azienda californiana stava lavorando a migliorie e nuove funzionalità legate a Popoular Times che sono state rilasciate pochi giorni fa negli States: è adesso possibile vedere in tempo reale se il vostro bar preferito è preso d’assalto il sabato sera o in qualunque altro giorno della settimana. Google si baserà sulla geolocalizzazione e sui dati registrati nel corso del tempo per rilevare se in quel momento il locale è particolarmente affollato o meno.

unnamed__1_
fonte: Google

Ma non è finita qui: oltre alla nuova funzione in tempo reale, Google vi fornirà anche la stima del tempo trascorso all’interno del bar dai clienti. Inoltre, saranno aggiornati i tempi di apertura e chiusura di negozi e locali, incluse ferie e chiusure straordinarie, così da non incappare in spiacevoli inconvenienti. Tutte queste informazioni saranno fruibili sia dal motore di ricerca che da Google Maps.

Per adesso la funzione è disponibile solo negli Stati Uniti, a breve sarà lanciata anche in Italia: potremo così evitare le lunghe code al bancone il sabato sera e scegliere un posto più tranquillo.