E’ Possibile una Guerra tra Cina e Giappone? Per la Maggioranza dei Cinesi Sì

guerra cina giappone

Secondo la nona edizione del Japan-China Public Opinion Poll,un sondaggio rilasciato annualmente dal China Daily e da Genron (Una ONG giapponese), i rapporti tra Cina e Giappone sono notevolmente peggiorati nell’arco dell’ultimo anno.

Il sondaggio si basa sul pensiero di cittadini giapponesi e cinesi ed evidenzia un forte deterioramento delle impressioni reciproche: tra i giapponesi intervistati il 90.1 % ha espresso un’opinione negativa sulla Cina (+12.5% rispetto allo scorso anno), ed ha fatto lo stesso nei confronti del Giappone il 92.8 % del campione cinese (+43% rispetto ai dati dell’ultima rilevazione).

Interessante è l’immagine che i due popoli hanno dell’opposta nazione: mentre circa la metà dei giapponesi ritiene i cinesi diligenti ma, allo stesso tempo, testardi egoisti e non cooperativi, il 70% percento dei cinesi dipinge i nipponici come militanti ed egoisti; più della metà, inoltre, li ritiene testardi, disonesti e non cooperativi. Anche le impressioni reciproche sono di gran lunga peggiorate rispetto all’anno scorso.

Possibilità di un conflitto

Mentre la maggior parte dei nipponici ritiene che non c’è, a breve, una reale possibilità di conflitto militare tra le due potenze asiatiche, la metà dei cinesi è di parere opposto. La ragione dell’acuirsi delle tensioni può essere identificata nelle accresciute dispute territoriali tra i due giganti, specialmente sulle isole che si trovano nel Mar Cinese Orientale.