Il Ritorno di Harry Potter: Ha i Capelli Bianchi e una Cicatrice sulla Guancia

hary

Che l’immaginazione di JK Rowling non avesse limiti s’intuiva dall’uscita del primo episodio della saga di Harry Potter. La serie di romanzi fantasy, suddivisa in sette volumi, racconta le avventure di un orfano che crede di essere un ragazzo normale, fino a quando scopre, all’età di undici anni, di non appartenere alla categoria dei Babbani (persone comuni, prive di poteri magici), ma di essere un mago. La storia del maghetto con la cicatrice sulla fronte e gli occhiali tondi ha conquistato la simpatia non solo dei lettori, ma anche della Warner Bros., che vedendo il potenziale della storia, decise di trarne ispirazione per realizzare una saga cinematografica record d’incassi.

In realtà la penna della Rowling non si è mai fermata, virtualmente mantiene aggiornati gli appassionati della saga, pubblicando racconti su Pottermore, un sito web gratuito pensato dalla Rowling e sponsorizzato dalla Sony, che dal 2009, è visitato dalla generazione digitale appassionata di Harry Potter. Pottermore permette agli utenti d’interagire con il magico mondo di Harry Potter, infatti oltre a leggere racconti scritti dall’autrice, è possibile compiere esperienze virtuali, come visitare i luoghi descritti nei romanzi, capire quale bacchetta magica ti si addice, preparare pozioni magiche e scoprire a quale casa di Hogwarts appartieni.

pottermore

Dopo quasi sette anni dalla pubblicazione dell’ultimo romanzo, Harry Potter e i Doni della Morte, l’autrice racconta una nuova storia, scritta dal punto di vista della giornalista Rita Skeeter, inviata della Gazzetta del Profeta. Il giornale magico, principale fonte di notizie per i maghi, viene recapitato agli abbonati tramite gufi addestrati.

Nell’immaginario della Rowling i personaggi della saga sono ormai trentenni sposati con figli. Harry è sposato con Ginny, insieme alla quale ha avuto due figli Albus e James. Ron è naturalmente sposato con Hermione, anche loro hanno due figli Hugo e Rose. I protagonisti della saga presentano i primi segnali della vecchiaia, Potter ha qualche capello bianco e il fedele amico Ron è leggermente calvo. I tre amici, conclusi gli studi, lavorano presso il Ministero della Magia, Ron e suo fratello George hanno aperto un negozio di successo chiamato “Emporio degli scherzi”. Hermione ha intrapreso la carriera di vice capo nel Dipartimento della Legge Magica.

Queste sono le informazioni che, la Rowling, ha pubblicato su Pottermore. Ma il nuovo racconto non deve trarre in inganno i milioni di fan del maghetto, che sperano in un nuovo capitolo della saga. Infatti un portavoce della scrittrice britannica ha smentito la possibilità di un ottavo romanzo.
A giudicare dal numero di visite registrate dal sito Pottermore, i fan, non hanno messo da parte la loro curiosità e i romanzi della Rowling sono destinati a essere ricordati ancora, almeno per qualche decennio.