HomePod, il Rivale di AmazonEcho Marcato Apple

apple

Apple ha da poco rivelato di essere intenzionata a lanciare sul mercato un rivale all’altoparlante Echo di Amazon. Il nuovo dispositivo si chiamerà HomePod e sarà gestito dall’assistente virtuale più famoso al mondo: Siri.

apple1

Il progetto è stato presentato durante l’annuale evento di sviluppatori WWDC di Apple a San Jose, in California, e la data di uscita è prevista per il periodo natalizio. Questo innovativo altoparlante sarà alto circa sette centimetri e sarà interamente coperto di stoffa.

apple2

Tra le sue funzioni principali vi è la riproduzione di brani musicali, esso, infatti, fungerà da cassa stereo del proprio melafonino. HomePod sarà infatti, direttamente collegato ad Apple Music, il servizio di abbonamento musicale marcato Apple. Al suo interno saranno presenti, inoltre, un set di microfoni nascosti che permetteranno, oltre a migliorare la qualità dell’audio, il giusto funzionamento dell’assistente virtuale Siri.

Come ha affermato Phil Schiller durante la presentazione:

Oltre a controllare la musica, è inoltre possibile collegarlo ad applicazioni HomeKit, come per esempio l’illuminazione marcata Phillips Hue, oppure i termostati Nest o altri dispositivi intelligenti per casa. In questo modo HomePod sarà in grado di controllare e regolare a tuo piacimento ogni singolo aspetto della tua vita. Basterà quindi pronunciare le semplici parole “Hey Siri” e tutta la tua casa sarà a tua disposizione.

Per esempio se desideriamo accendere le luci Phillips Hue basterà dire semplicemente:

Et voilà, le luci si accenderanno di conseguenza senza aver mosso un dito.

Per ora HomePod verrà rilasciato solamente nei paesi anglofoni, ossia negli Stati Uniti, Regno Unito e Australia, al prezzo di 349 dollari. Si prevede però che entro il 2018 Apple estenda questo prodotto a tutti i mercati globali. Quindi non ci resta che aspettare.