I 10 Cocktail dell’Estate

Cocktail

L’estate è il periodo giusto per sorseggiare cocktail rinfrescanti in compagnia. Anche se non si ha la possibilità di bere un drink ammirando un tramonto in riva al mare o gustare cocktail su una spiaggia tropicale, le settimane delle ferie estive possono essere l’occasione giusta per mettere in pratica la propria creatività. Le opportunità di svago si moltiplicano e il tempo libero può essere dedicato all’organizzazione di aperitivi e cene nella propria abitazione. Conoscere le ricette giuste per preparare cocktail eccellenti può dare una svolta alla serata. Questo ranking riassume le dieci ricette per preparare drink estivi gustosi e dissetanti!

10. Gin Fizz al Mirtillo 

Gin Fizz al mirtillo

Ingredienti: 4,5 cl di gin, 3,5 cl di succo al limone, 1,5 cl di sciroppo al mirtillo, 8cl di soda, mirtilli, ghiaccio e uno shaker.

Preparazione: Prendere uno shaker e aggiungere del ghiaccio, versare 4,5 cl di gin, un cl di sciroppo al mirtillo, 3 cl di succo al limone, dei mirtilli e agitare. Completare aggiungendo 8cl di soda.

9. Caipiroska al kiwi 

caipiroska al kiwi

Ingredienti: 6 cl di vodka, 2 cucchiaini di zucchero di canna, 2 kiwi, 1 lime, ghiaccio tritato.

Preparazione: in un bicchiere mettere due cucchiaini di zucchero di canna, 1/2 lime tagliato, pestate il contenuto in modo da far uscire il succo del lime, dopo aver aggiunto i kiwi freschi, continuare a pestare. Versare in una coppa, aggiungere il ghiaccio tritato e la vodka secca.

8. Moscow Mule

moscow mule

Ingredienti: 3 cubetti di ghiaccio spezzato, vodka, succo di lime, ginger (quanto basta a colmare il bicchiere), uno shaker.

Preparazione: mettere il ghiaccio spezzato nello shaker, aggiungere la vodka e il succo di lime e agitare finchè lo shaker non si raffredda. Versare il contenuto in un tumbler grande e riempire con il ginger.

7. Tequila Sunrise

Tequila sunrise

 

 

Ingredienti: 5 cubetti di ghiaccio, tequila, succo d’arancia, 2 cucchiaini di granatina di ghiaccio, uno shaker.

Preparazione: spezzare metà del ghiaccio e metterlo in uno shaker, aggiungere la tequila e il succo d’arancia, shakerare a lungo. Mettere il ghiaccio rimanente in un tumbler, versare lentamente la granatina, servire con cannuccia.

6. Mojito alla mirtillo

Mojito Mirtillo

Ingredienti: Rum, 5 foglie di Menta, 6 Mirtilli, 1/2 Succo di lime,2 cucchiaini di Zucchero bianco, Soda (quanto basta a colmare il bicchiere.

Preparazione: Pestare leggermente i mirtilli, la menta, il succo di lime (fresco e filtrato) e lo zucchero bianco. Una volta che lo zucchero si sarà sciolto, unire il ghiaccio e versare il Rum bianco. Mescolare delicatamente con movimenti dal basso verso l’alto. Colmare con la Soda. Decorare con qualche mirtillo e un ciuffo di menta.

5. Mai Tai

mai tai

Ingredienti: Rum bianco (4 cl), Rum scuro (2 cl), Orange Curacao (1,5 cl), Sciroppo di orzata (1,5), Succo di lime (1 cl)

Preparazione: Riempire lo shaker con ghiaccio e versare nell’ordine, il Rum bianco, il Curacao all’arancia, lo sciroppo d’orzata ed il succo di lime. Agitare e versare in un bicchiere Highball. A questo punto aggiungere il Rum scuro, senza mescolare. Decorare con una ciliegia e una cannuccia.

3. Caipirissima 

Caipirissima Short Drink

 

Ingredienti: Rum (5 cl.), Succo di lime (mezzo frutto), Zucchero (3 cucchiaini)

Preparazione: Versare in un bicchiere old fashioned il Rum ed il succo di mezzo lime. Prendere l’altra metà e tagliarla a sua volta in due parti. Un pezzo servirà per la decorazione. A parte, scavare la polpa dell’altro pezzetto di lime e pestarla insieme allo zucchero. Aggiungere del ghiaccio tritato, mescolare e versare il tutto nel bicchiere. Servire decorando con delle cannucce corte e con il lime.

2. Sangria 

tequila-sangria

 

Ingredienti:  Limone (2), Arancia (2), Mela (1, dalla polpa profumata e soda), Pesca (2), Brandy (4 cucchiai), Vaniglia (una stecca), Cannella (3 pezzi), Chiodi di garofano (4), Zucchero (120 grammi, semolato), Vino rosso secco (1 litro), Gazzosa (1/2 litro)

Preparazione: Versare lo zucchero in un’ampia ciotola, aggiungere il litro di vino rosso secco, i 4 cucchiai di Brandy, la stecca di vaniglia, i pezzetti di cannella (sconsigliamo la polvere, perché renderebbe torbida la bevanda) e i chiodi di garofano. Girare dolcemente per sciogliere lo zucchero. Premere un’arancia e un limone e versarne il succo nella ciotola. A parte, tagliare a cubetti le pesche e la mela, precedentemente lavate, affettare mezzo limone e mezza arancia e deporre il tutto nella bevanda. Lasciar riposare in frigo qualche ora (anche una notte intera). Aggiungere poi la gazzosa e servire.

1. Margarita 

Magarita

Ingredienti: Tequila (5 parti), Triple Sec (3 parti), Succo di limone (2 parti), Sale, Fetta di limone

Preparazione: Preparare nello shaker versando la Tequila, il Triple Sec ed il succo di limone. Servire in una coppa Margarita, dopo averne “brinato” il bordo con del sale fino. Decorare con una fetta di limone. Alcune ricette prevedono 6 parti di Tequila, 3 di Triple Sec e 1 di limone.