I 10 Luoghi Più Surreali al Mondo

koheoke

Non ci credereste nemmeno se li vedeste su una cartolina, eppure si tratta di luoghi ubicati proprio qui, sul nostro pianeta. Sono posti meravigliosi, che hanno dell’incredibile. Colori mozzafiato, forme geometriche stravaganti, panorami assurdi. Luoghi surreali, per l’appunto. Ecco la selezione di Smartweek.

10. Strada dei Baobab

Madagascar_Baobabs

Vicino alla città di Morondava, in Madagascar, si trova una strada incredibile: un cammino immerso in una surreale foresta di giganti baobab. Molti hanno oltre 800 anni di età.

9. Chocolate Hills (Filippine)

Chocolate_Hills

101 colline in scisto (una roccia metamorfica di colore marrone scuro): sono le Chocolate Hills, le montagne dell’isola di Bohol, nell’arcipelago delle Visayas.

 

8. Koekohe Beach  (Nuova Zelanda)

koheoke

Una delle spiaggie più incredibili al mondo, cosparsa di sfere di pietra perfettamente levigate. I maori legano parecchie leggende all’origine di questi massi, ma – secondo la scienza – provengono dai pendii che precedono la lunga distesa di sabbia.

7. Socotra  (Yemen)

Socotra

Una piccola isola nell’Oceano Indiano, diventata tra le più conosciute al mondo. Un vero e proprio paradiso naturale ancora incontaminato: la mano dell’uomo, infatti, qui non è ancora intervenuta. Accoglie moltissime specie di piante e fiori uniche al mondo: tra queste, la Dracena Draco, un insolito albero, la cui forma ricorda vagamente quella di un ombrello.

6. Parco Geologico Nazionale di Zhangye Danxia (Cina)

zhangye

Le incredibili sfumature di queste montagne sono frutto di oltre 24 milioni di anni di erosione. Questa attrazione naturale si trova nella provincia di Gansu, in Cina: oltre 400 chilometri quadrati di pura arenaria rossa. Un vero spettacolo.

5. Salar de Uyuni (Bolivia)

salar

È la più grande distesa salata al mondo. Durante la stagione delle piogge, diventa un enorme specchio a cielo aperto. È una delle più grandi attrazioni turistiche del Sud America.

4. Pamukkale  (Turchia)

pamukkale

In turco significa “castello di cotone” ed è una enorme distesa di fonti termali, nella Turchia Sud-Occidentale. Il sito è patrimonio dell’Unesco.

3. Fly Geyser (Nevada)

Fly_geyser

La sua storia è curiosa: il Fly è un geyser creato dall’intervento umano sul territorio del Nevada. Si trova all’interno di una proprietà privata ed è possibile ammirarlo su appuntamento o da lontano, oltre la recinzione che delimita la zona.

2. Depressione di Afar (Etiopia)

danakil

Si trova nella parte settentrionale dell’Etiopia ed è uno dei luoghi più caldi del mondo. L’unicità di questo posto è creata da una combinazione esplosiva: qui, infatti, si incontrano pianure saline sterminate, vulcani e formazioni di sale dalle forme più varie.

1. Grand Prismatic Spring (USA)

Grand_Prismatic_Spring

È la sorgente di acqua calda più grande di tutti gli Stati Uniti e si trova nel Parco Nazionale di Yellowstone. I colori, che rendono questo luogo così incredibile, richiamano quelli dell’arcobaleno e sono frutto della presenza di alcuni batteri pigmentati che pullulano nelle rive, bagnate da acque ricche di sali minerali.

Credits: Siegfried Modola, Reuters, iStock, Wang jiang zy, AP