Umiltà e Ricchezza: le Povere Abitudini di 10 Miliardari

10 miliardari

Può sembrare strano, ma alcuni degli uomini più ricchi del mondo, non amano vivere da miliardari. Durante le interviste è spesso emerso che, in realtà, le persone più potenti e ricche del pianeta hanno uno stile di vita umile, e anche se il loro conto in banca è certamente da capogiro mantengono le abitudini di quando erano meno abbienti. Le azioni compiute, indipendentemente dai propri possedimenti, esprimono una parte della propria personalità. Spesso i piaceri della vita sono sempre i più semplici e non importa se mangi in un fast food o in un ristorante di lusso, basta essere in dolce compagnia. Se sei un amministratore delegato e le tue conoscenze ti permettono di guidare una grande impresa e di gestire milioni di dollari, non bisogna scordarsi che nella vita non si finisce mai di imparare e perché non farlo seguendo corsi gratuiti online. Non importa quanto tu possa spendere per la tua razione di cibo giornaliera, a volte, anche nei supermercati a basso costo, si possono trovare dei prodotti buoni e, se pranzi in ufficio, può essere un’ottima idea portare il pranzo da casa.

Ecco dieci miliardari e le loro umili abitudini!

10. Azim Premji

Global Industry Outlook 3:  Azim H. Premji

Azim è il proprietario di una delle più grandi società di consulenza IT a livello mondiale, ma controlla ancora il numero di rotoli di carta igienica usati nella sua azienda, e si accerta che i suoi dipendenti spengano le luci. Nel 2003, Azim ha dichiarato a Business Week che guida ancora la sua Ford del ‘96 e, quando torna dai suoi viaggi, fuori dall’aeroporto di Bangalore noleggia un risciò automatico a tre ruote.

9. Charlie Ergen

10 miliardari

Il presidente di Dish Network, ogni giorno porta il pranzo (panino e Gatorade) da casa. Ha dichiarato al Financial Times “Mia mamma è cresciuta durante la depressione, non avrò mai una scrivania in mogano”.

8. Carlos Slim Helú

10 miliardari

Il presidente e amministratore delegato di Telmex e American Movil, vive da più di trent’anni nella stessa casa. Slim, anche se dirige due delle più grandi società di telecomunicazioni in America Latina ed è uno delle persone più ricche del pianeta, non è uno spendaccione. Ha iniziato la sua carriera come commerciante per poi formare una società di brokeraggio. Attualmente risiede nella stessa casa, comprata agli inizi della sua carriera. Ha dichiarato a The Week che, nonostante il suo immenso patrimonio, lavora costantemente ogni giorno.

7. David Cheriton

10 miliardari

Il professore della Stanford, è stato uno dei primi investitori di Google, ma detesta vivere da ricco. In un’intervista per Edmond Journal ha dichiarato “C’è qualcosa di sbagliato nelle persone che costruiscono case con tredici bagni”.  Il più costoso acquisto è stata la sua auto un Honda Odyssey (33 mila dollari).

6. Jan Koum

10 miliardari

Il fondatore di WhatsApp compra il cibo con i buoni pasto. Dopo aver venduto WhatsApp a Facebook i miliardi di Korum si sono moltiplicati, ma non dimentica le sue umili origini. Korum ha imparato a risparmiare fin dalla tenera età, quando in Ucraina, ha vissuto momenti di grande disagio economico.

5. David Karp

10 miliardari

Il fondatore di Tumblr vive ancora in un appartamento piuttosto umile a Brooklyn e conduce una vita relativamente semplice. Il suo loft, di 1.700 metri quadrati, non è arredato. Karp ha dichiarato a Forbes “Sono sempre molto sorpreso dalle persone che riempiono le loro case di mobili”. La sua passione più grande è guidare una Vespa.

4. Biz Stone

10 miliardari

Co-fondatore di Twitter gira ancora con la sua Wolkswagen golf, vecchia e ammaccata. Anche se possiede centinaia di milioni di dollari, sostiene di essere troppo impegnato per scegliere una nuova auto.

3. Sergey Brin

10 miliardari

Il co-fondatore di Google, ama fare la spesa da Costco, la più grande catena americana d’ipermercati all’ingrosso. In un’intervista ha dichiarato: “Dai miei genitori, ho imparato a essere frugale e a sentirmi felice senza possedere molto”. Brin è anche uno degli uomini più generosi della Silicon Valley, nel 2013 ha donato 219 milioni di dollari in beneficenza per la ricerca contro il Parkinson.

2. Satya Nadella

10 miliardari

Il nuovo Ceo di Microsoft, per allargare i suoi orizzonti culturali, segue lezioni gratuite online ogni mattinata. Nadella ama definirsi uno studente. In una recente intervista ha affermato “ Ho capito che mi entusiasma imparare qualcosa. Posso imparare qualcosa su un paese. Posso imparare qualcosa dalla gente. Posso imparare qualcosa, per fare le cose in modo diverso. Credo che, se non si imparano cose nuove … si smette di fare cose grandi e utili.”

1. Mark Zuckerberg

10 miliardari

Il fondatore di Facebook Zuckerberg mangia McDonald’s e indossa la felpa con cappuccio ogni giorno. Nonostante il suo patrimonio, Mark conduce ancora una vita tranquilla. Anche se ha acquistato una casa da 7 milioni di dollari a Palo Alto, il Los Angeles Times afferma che “la sua casa è ben al di sotto dei suoi mezzi”. Durante la luna di miele in Italia, con la sua storica fidanzata Priscilla Chan, la coppia è stata avvistata mangiare cibo presso il celebre fast food.