I Vantaggi delle Smart City in un’Infografica

ig_moving-to-a-smart-city_en_xg-page-001

I vantaggi delle smart city in un’infografica di Verizon:

  • Solo nel settore pubblico, 4.600 miliardi di dollari potrebbero essere guadagnati entro il 2020 grazie all’avvento delle Smart City.
  • il 54% della popolazione mondiale attuale vive in città, sottoponendo i servizi ad un intenso sforzo.
  • 121 miliardi di dollari vengono sprecati negli USA ogni anno per il traffico e gli ingorghi stradali. Ellicott City, nel Maryland, ha ovviato al problema e ottimizzato l’uso degli spazi con un’app per mostrare agli automobilisti in tempo reale tutti i parcheggi liberi.
  •  148 milioni di americani vivono in aree con un livello intenso di inquinamento. Una soluzione computerizzata (IoT, Internet of Things,  un neologismo riferito all’estensione di Internet al mondo degli oggetti e dei luoghi concreti) potrebbe monitorare costantemente la qualità dell’aria e dell’acqua, facilitando l’azione di pulizia dell’ambiente.
  • Il 75% del consumo dell’energia mondiale proviene dalle città. Con un uso e un controllo intelligente dell’energia città come Charlotte, NC, hanno ridotto il consumo totale di energia dll’8,4% e le emissioni GHG del 20%.
  • Nelle città il 40% dei costi per l’energia proviene dall’illuminamento delle strade. Città come Lansing, MI, sono riuscite a risparmiare più del 70% adottando un controllo dell’illuminazione intelligente e adattando il livello energetico in base alle reali necessità dei cittadini.

 

ig_moving-to-a-smart-city_en_xg-page-001