Il Buongiorno di AdviseOnly del 12 Ottobre 2015

Poste Italiane

È la settimana delle quotazioni in Italia: oggi inizia l’offerta di pubblica vendita di Poste Italiane a Milano, con circa il 40% del capitale della società sarà aperto al mercato. Invece in Usa parte il roadshow in vista dell’Ipo di Ferrari a Wall Street. Fca, che attualmente detiene il 90% del capitale di Ferrari, intende collocare 17.175.000 azioni ordinarie di Ferrari, pari a circa il 9% delle azioni ordinarie. Il prezzo dell’offerta pubblica iniziale e’ attualmente previsto sia tra 48 e 52 dollari per azione. Le azioni saranno negoziate sotto il simbolo “Race”. Fca prevede di riservare alle banche collocatrici un’opzione per l’acquisto da Fca di ulteriori massime 1.717.150 azioni ordinarie, pari a circa l’1% delle azioni ordinarie di Ferrari. Successivamente alla Ipo, Fca – se le banche collocatrici eserciteranno per intero l’opzione di acquisto di azioni addizionali – deterrà  l’80% di Ferrari, che prevede di distribuire ai propri azionisti all’inizio del 2016. Il Governo Renzi ha deciso di rinviare al 2016 o provvedimenti per rendere flessibile l’età pensionabile.

Oggi sarà annunciato il Nobel per l’Economia 2015 da parte dell’Accademia Reale delle Scienze di Sveziae l’Opec pubblicherà il suo rapporto sul greggio. Intanto il ministro del Petrolio del Qatar ha detto che l’offerta di greggio dai paesi non-Opec potrebbe rimanere piatta o diminuire quest’anno. In Svizzerainizia oggi il processo contro Hervé Falciani, l’ingegnere fuggito con l’archivio informatico della banca Hsbc.

Il vicegovernatore della Fed Stanley Fischer ha detto che il recente rapporto sul mercato del lavoro americano fa intuire che gli sviluppi globali possono penalizzare l’economia Usa, ma ha ribadito un rialzo dei tassi da parte della Fed entro la fine dell’anno. Oggi negli Usa e in Uk parlano alcuni rappresentanti dei comitati di politica monetaria delle rispettive banche centrali: gli investitori in ascolto cercheranno indizi sul momento di rialzo dei tassi da parte degli istituti bancari centrali. Secondo indiscrezioni la società informatica americana Dell sta per acquisire il produttore di dispositivi per l’archiviazione dei dati EMC per $33 per azione. Si tratta della maggiore operazione nel settore della tecnologia.

La Borsa di Milano ha aperto in calo (-0,03%) con lo spread stabile a 108 punti base; quello tra Spagna e Germania è a quota 123,48. Le altre Borse d’Europa: Parigi invariata; Madrid +0,19%; Francoforte +0,2%;Londra -0,1%. In Asia, le Borse hanno chiuso …: Tokyo +1,64%; Taiwan +1,51%; Seul +4,34%; Shanghai +3,38%. Passando ai cambi, l’euro scende a 1,1372 dollari e contro lo yen a 136,3. Oggi in Italia ci sarà l’asta dei Bot a 1 anno.

Questo post è stato realizzato dalla Redazione di AdviseOnly, un sito gratuito che aiuta i risparmiatori a capire e a decidere come investire. In AdviseOnly trovi l’esperienza di professionisti del settore e oltre ventimila utenti registrati.