Il Buongiorno di AdviseOnly del 14 Settembre 2015

3. Pechino (Cina), Popolazione: 19 612 368, Anno di rilevamento: 2010

In Cina la crescita del Pil è stata del 6,64% ad agosto secondo l’indice GDP Tracker di Bloomberg: ancora al di sotto dell’obiettivo governativo del 7%. La produzione industriale domenica ha deluso gli analisti mentre gli investimenti nei primi 8 mesi del 2015 sono cresciuti al ritmo più basso dal 2000. Il Paese intanto ha rivelato le linee guida della sua riforma delle imprese pubbliche. Il sito di condivisione di appartamenti Airbnb conta di espandersi in Cina e il suo a.d. Chesky ha detto al Financial Times di non temere interferenze dal governo di Pechino.

In Europa oggi i ministri dell’Interno e della Giustizia dell’Unione si riuniscono a Bruxelles per parlare del piano di distribuzione di 160mila profughi.

In Italia, accordo fatto tra Rai e Sky. A partire da ieri Rai4 è visibile sul canale 104 della piattaforma satellitare.

In Usa, secondo una ricerca del Nobel per l’Economia 2013 Shiller, un crescente numero di investitori ritiene che le azioni siano sopravvalutate. La società di asset management americana Franklin Templeton sta soffrendo la peggior fuga di capitali dai suoi fondi comuni della sua storia, in particolare dal suo fondo Templeton Global Bond. La Uaw, sindacato americano dei metalmeccanici, ha annunciato di aver scelto Fca, insieme a General Motors e Ford, per trattare il rinnovo del contratto di lavoro che scade oggi.

La Borsa di Milano ha aperto in rialzo (+0,25%) con lo spread stabile a 118 punti base; quello tra Spagna e Germania è a quota 144,94. Le altre Borse d’Europa: Parigi: +0,32%; Madrid: +0,92%; Francoforte: +0,05%; Londra: %. In Asia, le Borse hanno chiuso contrastate: Tokyo: +1,63%; Taiwan: +0,02%; Seul: -6,61%; Shanghai: -3,36%. Passando ai cambi, l’euro è in salita a 1,1342 dollari e contro lo yen a 136.

occhioaldato: oggi in Italia e Finlandia sarà diffusa l’inflazione e nell’eurozona la produzione industriale.

Questo post è stato realizzato dalla Redazione di AdviseOnly, un sito gratuito che aiuta i risparmiatori a capire e a decidere come investire. In AdviseOnly trovi l’esperienza di professionisti del settore e oltre ventimila utenti registrati.