Il Buongiorno di AdviseOnly del 16 Ottobre 2015

Financial-Markets

In Italia ieri il Consiglio dei ministri ha approvato la Legge di Stabilità, del valore di 27-30 miliardi di euro. A chi ha dei dubbi sull’approvazione della manovra da parte della Commissione europea, il premier Renzi replica secco: “Bruxelles non è un maestro che fa l’esame, non ha alcun titolo per intervenire sulle misure”.

Il Cda di Banzai ha assunto l’impegno ad assumere Pietro Scott Jovane, ex a.d. di Rcs. Nuovi guai giudiziari per Volkswagen: dopo le perquisizioni della Guardia di Finanza agli uffici italiani della casa automobilistica, l’a.d. italiano Nordio e il presidente del Cda De Meo sono indagati per frode in commercio. Il gruppo di prepara a richiamare 8 milioni e mezzo di auto in Europa.

La Commissione Ue ha consigliato ai paesi membri di spostare la tassazione dal lavoro alle tasse: sarebbe una misura meno depressiva per la crescita. Il Parlamento europeo ha stanziato 400 milioni per la crisi dei migranti e l’Ue ha siglato un accordo provvisorio con la Turchia per arginare il flusso di profughi.

Negli Usa, Goldman Sachs alle trimestrali ha reso noto un calo dei profitti del 40%, dovuto alle attività limitate dei clienti e alle condizioni difficili dei mercati emergenti. È la prima volta da 4 anni a questa parte che la banca d’investimento delude le attese degli analisti sui profitti.

La Borsa di Milano ha aperto in rialzo (+0,7%) con lo spread stabile a 108,8 punti base; quello tra Spagna e Germania è a quota 124,60.

Le altre Borse d’Europa: Parigi +0,5%;Madrid +1,03%; Francoforte +0,5%; Londra +0,4%. In Asia, le Borse hanno chiuso positive: Tokyo +1,8%; Seul +1,3%; Shanghai +1,6%. Passando ai cambi, l’euro è poco mosso a 1,1388 dollari e contro lo yen a 135,61. Le aspettative dei trader, riflesse dai futures, dicono che la Fed rinvierà all’anno prossimo il rialzo dei tassi.

occhioaldato: oggi in Italia l’Istat diffonde i dati sul commercio estero e sui prezzi delle importazioni.

Questo post è stato realizzato dalla Redazione di AdviseOnly, un sito gratuito che aiuta i risparmiatori a capire e a decidere come investire. In AdviseOnly trovi l’esperienza di professionisti del settore e oltre ventimila utenti registrati.