Il Buongiorno di AdviseOnly del 26 Ottobre 2015

Carica: Cancelliere della Germania
Età: 59 anni

La Cancelliera tedesca Angela Merkel e altri leader europei hanno concluso con un accordo su 17 punti (il più importante dei quali è la creazione di 100mila nuovi punti d’accoglienza nei Balcani e in Grecia) l’incontro sulla “crisi migranti”.

Il Vice Presidente della Commissione europea Valdis Dombrovskis inizia oggi una visita di due giorni ad Atene, in vista del prossimo pacchetto d’aiuti alla Grecia.

In Polonia il partito conservativo anti-UE PiS (che si può tradurre con Legge & Giustizia) ha vinto un forte mandato a governare il Paese, dopo le elezioni di domenica. Si andrà invece al ballottaggio per l’elezione del Presidente dell’Argentina.

In Cina, da oggi fino a giovedì di riuniscono le più alte cariche del partito comunista cinese per delineare il piano quinquennale (2016-2020).

In Italia

Firmata la Legge di Stabilità: il Presidente della Repubblica ha firmato il testo, con tagli alle tasse per 4,3 miliardi.

Economia e mercati

Borse Asia-Pacifico tendenzialmente positive: Tokyo (Nikkei 225) +0,65%, Hong Kong (Hang Seng) -0,15%, Pechino (CSI300) +0,50%, Taiwan (TAIEX) +0,82%, Sidney (ASX) -0,07%.

Borsa di Milano -0,21%, con spread BTP-Bund a 97 punti base .

Anche le altre Borse d’Europee sono lievemente negative in apertura: Parigi -0,53%, Madrid -0,27%, Francoforte -0,21%, Londra: -0,54%. L’euro vale 1,104 dollari USA e 133,44 yen.

#occhioaldato

In Germania viene pubblicata la survey IFO sul clima nel mondo del business nel mese di ottobre, in UK il dato della British Bankers’ Association sulle approvazioni di mutui (importante termometro del mercato immobiliare). Negli USA, l’acquisto di nuove abitazione e l’indice manifatturiero della Fed di Dallas.

Questo post è stato realizzato dalla Redazione di AdviseOnly, un sito gratuito che aiuta i risparmiatori a capire e a decidere come investire. In AdviseOnly trovi l’esperienza di professionisti del settore e oltre ventimila utenti registrati.