Il Nuovo Giornalismo dei Google Glass

In un mondo in cui il giornalismo è in continua evoluzione e la realtà ha come caratteristica peculiare la sua dinamicità, essere in grado di offrire news sempre più in tempo reale sta diventando davvero cruciale. In accordo a questo evolversi delle circostanze è possibile che nei prossimi anni la guerra della notizia si sposti più sul fronte della velocità di condivisone, relegando la sostanza ad un fatto importante, ma solo secondario. Ed è facile allora intuire l’importanza che avranno i Google Glass in questo nuovo contesto.

Alcuni difetti sono stati però già evidenziati. Una delle problematiche maggiori che sembrano presentare è la durata della batteria con i suoi soli 90 minuti di autonomia. Inoltre, la qualità dei video e delle immagini è un altro elemento che dovrà senza dubbio essere migliorato per adeguare il device alle esigenze dei giornalisti i quali necessitano di potere registrar e scattare fotografie in formato HD. Ma non solo, tutte queste attività dovranno essere rese realizzabili in qualsiasi condizione atmosferica: la notizia non può essere fermata neanche da una bufera di neve.

Ecco allora un nuovo esempio di come la tecnologia sia in grado di facilitare le nostre vite: c’è da scommettere che, se anche il design sarà migliorato, soprattutto dopo l’annunciata collaborazione con Luxottica S.p.a., nessuno sarà più in grado di farne a meno.