Il Patrimonio e le Folli Spese di Lewis Hamilton

lewis-hamilton

Quando pensiamo a stipendi da record degli atleti, di solito ci riferiamo al chiacchieratissimo mondo del calcio, ma guardando la classifica degli sportivi più pagati nel Regno Unito, la Sunday Times Rich List, in vetta troviamo inaspettatamente un pilota di Formula 1: Lewis Hamilton.

Egli, in pista ormai da dieci anni, sembra collezionare un record dietro l’altro, soprattutto dopo aver “sposato” la Mercedes nel 2013: a partire dall’anno successivo ha infatti vinto tre dei quattro mondiali disputati.

lewis Hamilton

Il suo talento è però giustamente ripagato con una cifra altrettanto da record che si attesta sui 111 milioni di euro per tre anni, a cui vanno aggiunti i bonus annuali (pari a 11 milioni di euro) percepiti, a partire dal 2015, per le ottime prestazioni ottenute.

Risulta, poi, estremamente complesso quantificare le cifre relative alle vittorie, che infatti vengono destinate alle diverse case automobilistiche dalla Formula 1 attraverso un complesso calcolo, che non è reso pubblico. Occorre anche aggiungere il compenso degli sponsor – come Monster Energy, IWC, Bose, and Bombardier -che sfiora i 7 milioni di euro.

hamilton