Il Successo Di Alibaba: “L’Apriti Sesamo” all’Emergente Classe Media Cinese

Stando alle previsioni raccolte in un recente report di McKinsey & Company, "entro il 2022, oltre il 75 percento dei consumatori delle aree urbane cinesi guadagnerà tra i 60,000 e i 229,000 renmimbi ($9,000 e $34,000) all'anno" (vedi Figura 1) - un reddito medio che, in termini di parità di potere d'acquisto, sarà compreso tra quello del Brasile e quello Italiano. In questo modo, prosegue la società di consulenza, "la borghesia medio-alta [cinese] è destinata a diventare il principale motore dei consumi del prossimo decennio". E Alibaba non aspetta altro che pronunciare le magiche parole affinché il "sesamo" di questa nuova forza economica gli si apra dinnanzi.

Figura 1. L'entità della crescita prospettata per la classe media in Cina

alibaba-ipo-1Grafico Tratto da "Mapping China’s middle class" McKinsey & Companies