Il Suono Dell’Imprenditoria: Intervista a Luca Capozzi, Owner di Progsounds

GUI3D_02

Chi non ricorda le colonne sonore che sono entrate nella storia? E le spade laser di Guerre Stellari?? E lo sapete che, nel film Jurassic Park, il ruggito dei dinosauri è il frutto della combinazione di versi rallentati di animali? Cosa (o, meglio, chi) si nasconde dietro tutto questo?

Il Sound Designer (o progettista del suono) – figura professionale nata di pari passo col cinema ed evolutasi con i nuovi media – svolge un’attività legata alla creazione e alla elaborazione del suono, creando prodotti e servizi che vengono utilizzati nel mondo del cinema, della televisione, dei videogames, della discografia e simili. Quella del Sound Designer può diventare un’attività imprenditoriale soprattutto se, alla creazione di prodotti digitali, si accompagna la commercializzazione degli stessi. Allora, per capire meglio come un lavoro di creatività e ingegno possa sposarsi col mondo dell’imprenditorialità giovanile (e non solo), ho fatto qualche domanda a Luca Capozzi, owner di Progsounds, società irlandese di spicco nel settore in cui ci stiamo muovendo.

1002545_10151827120181754_612178753_n

Cosa facevi prima di iniziare la tua attività imprenditoriale?

Lavoravo come IT in una società che produce autoricambi. Un lavoro che mi ha permesso di crescere molto e di imparare tanti aspetti dell’attività imprenditoriale, facendomene appassionare.