Via libera alle Patenti Digitali

patente smart

Ancora una volta la tecnologia dimostra il suo fondamentale supporto nella vita di tutti i giorni: è in arrivo la patente digitale. La notizia giunge dall’Inghilterra e, già a partire da un futuro prossimo, si potrà esibire lo smartphone al posto del tradizione tesserino di plastica.

Per ora la digital driving licence è solo in fase di sperimentazione e non sostituirà la patente fisica ma presto tutti gli inglesi, registrandosi tramite l’apposito sito gov.uk, potranno possedere la patente sul loro smartphone.

Un’innovazione geniale che permetterà a tutti i cittadini di avere sempre con sé un proprio documento di riconoscimento, anche nel caso in cui si dimenticasse a casa il portafogli. La patente digitale riuscirà a essere visualizzata anche nel caso in cui non ci dovesse essere copertura di rete.

patente

Numerosi sono i vantaggi apportati da questa novità: il documento, mostrato sullo schermo di uno smartphone, sarà in grado di regalare una risoluzione migliore della foto identificativa, che spesso nella versione cartacea risulta piccola e sgranata.

La nuova tecnologia offrirà inoltre un grande risparmio economico, dal momento che non verrà più prodotto il tesserino di plastica. Anche i tempi di attesa per ottenere il rinnovo della propria licence saranno minori, se non pressoché nulli, un modo efficace per evitare le lunghe code e le ore trascorse in sala d’attesa richieste dalla burocrazia. Ma non è finita qui.

La patente in formato digitale sarà praticamente impossibile da duplicare: ciascun cittadino possiederà il proprio documento sul suo smartphone, frodi e contraffazioni diminuiranno così a vista d’occhio.

Per ora si è pensato di far rientrare il documento all’interno dell’app Apple Wallet ma non si è ancora trovata una soluzione per i sistemi Android. Una grande novità che porta con sé sicurezza e risparmio: l’Inghilterra ha già accolto l’innovativa digital licence, non ci resta che attendere il suo arrivo anche in Italia.