Imparare con la Pratica: il Progetto DESI di Volkswagen

Nell’estate del 2014 le due società hanno lanciato un bando rivolto a ragazzi di età superiore ai 16 anni, non occupati e non più inseriti in un percorso scolastico, che prevede la partecipazione ad un percorso didattico di due anni, articolato in attività formativa d’aula negli istituti di istruzione superiore Aldini Valeriani e Fioravanti Belluzzi di Bologna e formazione pratica in azienda all’interno dei due nuovi Training Center DESI, inaugurati lo scorso 26 marzo a Sant’Agata Bolognese e a Bologna, dotati di aule e officine dove i ragazzi potranno mettere in pratica le conoscenze apprese direttamente su modelli Ducati o Lamborghini. Il percorso porterà 48 giovani, scelti tra gli oltre 200 ragazzi che hanno partecipato al bando, ad ottenere un diploma in tecnico meccatronico per il settore auto o in tecnico meccatronico per il settore moto oppure in operatore CNC (che si concentra su lavori di carpenteria meccanica), oltre che un attestato rilasciato direttamente da Lamborghini o Ducati. Durante la formazione in azienda, per i partecipanti è prevista una borsa di studio di 600 euro al mese.

Il progetto, in Italia, ha visto la luce grazie alla collaborazione delle due aziende del Gruppo Volkswagen, della Fondazione Dipendenti Volkswagen, del Ministero dell’Istruzione e dell’Ufficio scolastico regionale dell’Emilia Romagna.

Per Ducati, il progetto DESI va a completare il percorso di formazione che è stato ideato dalla società per preparare i suoi futuri team, che comprende il Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica – Indirizzo Motoveicolo e il laboratorio di Fisica in Moto. All’inaugurazione dei due nuovi Training Center DESI hanno partecipato il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, l’Amministratore Delegato e Presidente di Lamborghini, Stephan Winkelmann e l’Amministratore Delegato di Ducati Motor Holding, Claudio Domenicali.