Imprenditoria femminile: Ecco Dove Informarsi

imprenditoria femminile

La DG Imprese e Industria della Commissione europea dedica sul proprio sito una sezione all’imprenditoria femminile con informazioni e studi sulle politiche europee di settore. Il portale raccoglie le organizzazioni nazionali ed internazionali e reti che promuovono e sostengono l’imprenditoria femminile in tutta l’Europa. La Rete europea per la promozione dell’imprenditoria femminile (WES The European Network to Promote Women’s Entrepreneurship), istituita dalla Commissione europea, raccoglie governi nazionali dei Paesi UE e di Norvegia, Islanda e Turchia.

E’ interlocutore con la Commissione e il Parlamento europeo, coopera con le altre reti, favorisce lo scambio d’informazioni e buone pratiche. La Rete europea di mentori per le donne imprenditrici (European Network of Mentors for Women Entrepreneurs) creata nel 2011, raccoglie governi nazionali e istituti attivi nella promozione dell’imprenditorialità femminile di 17 Paesi Ue ed extracomunitari. Offre servizi di supporto e consulenza alle donne imprenditrici che vogliono iniziare un’attività in proprio.

In Italia la Rete Be-Win (Business Entrepreneurship Women in Network) coinvolge 19 partner in sedici Regioni, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento delle Pari Opportunità e Unioncamere Nazionale. Iscrivendosi al portale le imprenditrici hanno l’opportunità di scambiarsi esperienze ed avere contatti per cooperare e fare affari.