Quanto Vale l’Irlanda Senza i “Big”? La Classifica dei Debiti Pubblici: Italia al 3° Posto

irlanda

L’Irlanda si sa, è un Paese dove il fisco chiude un occhio e permette a tante multinazionali di approdare; ma quale sarebbe il valore dell’isola togliendo tale componente? Intanto la classifica 2017 del debito pubblico vede l’Italia al terzo posto.


Nel mondo

In Francia si è dimesso il Generale Pierre de Villiers, capo di Stato maggiore dell’esercito, si pensa che il motivo possa essere connesso alle proposte fatte dal Governo di Macron sui contributi dati alla Difesa (Ansa).

Il capo della polizia di Gerusalemme, a seguito dei recenti attentati in luoghi religiosi, ha ordinato la chiusura della Spianata delle Moschee (Al Jazeera).

Per curiosità, la Banca Centrale di Dublino ha consigliato di ricalcolare il valore dell’economia del Paese (il PIL) togliendo però le componenti della globalizzazione (il Paese gode della presenza di molte multinazionali per la presenza di leggi leggere sul fisco). Il risultato è stato un PIL che da 275, passa a 190 miliardi di euro, mentre il rapporto debito/PIL passerebbe dal 75% al 106%.

In Italia

Quante sono le pensioni che l’INPS paga agli italiani all’estero? Secondo l’Huffington Post sono circa 373 mila pensionati per un valore complessivo di oltre 1 miliardo di euro. Un’uscita di capitali che finanzia la spesa sociale di altri Paesi.

Il Fondo Monetario Internazionale ha confermato che per il 2017 ci si attende una crescita per l’Italia pari all’1,3% ed ha anche riconosciuto gli sforzi che il Belpaese sta facendo sul deficit, che dovrebbe attestarsi intorno all’1,2% nel 2018. Duro invece il commento sulla Pubblica Amministrazione: costosa, inefficiente e arretrata (Corriere).

La Consob ha deciso di effettuare una verifica nelle sedi di Telecom Italia, il motivo? Chiarire se vi sia di fatto un controllo da parte della società francese Vivendi, che possiede circa il 24% del capitale (Ansa).

Accadde oggi

Nel 1969 l’Apollo 11 compie l’allunaggio sul nostro satellite; da lì a poco Neil Armstrong e Buzz Aldrin saranno i primi essere umani a camminare sulla superficie lunare.

Economia e mercati

Questo grafico mostra l’andamento del noto S&P500 contrapposto al bilancio delle quattro banche centrali più importanti (FED, BCE, BOJ e BOE), una strana correlazione che dura da circa 10 anni.

image

Rapporto debito/PIL around the world. L’Italia in questa poco felice classifica mondiale sale sul podio, con il terzo valore più alto, dietro solo a Grecia e al Giappone.

b

Se invece guardiamo al valore del debito “pro capite”, il nostro Paese scende al quarto posto, ma comunque sia ad un valore maggiore rispetto alla media OCSE.

c

 

Come procede l’evoluzione digitale dei Paesi nel mondo? Gli Stati Uniti pare stiano rallentando, al contrario della Cina che prosegue il rapido processo di innovazione. L’Italia? divisa tra i Paesi “in via di sviluppo” (break out) e quelli “poco sviluppati” (watch out).

d

Occhio al dato

Giornata delle banche centrali: in nottata è stato il turno della Bank of Japan, mentre alle 13:45, con successiva conferenza stampa di Draghi, toccherà alla BCE. Per l’Eurozona segnaliamo la pubblicazione della bilancia delle partite correnti di maggio e la stima flash sulla fiducia dei consumatori. Dal Regno Unito saranno comunicate le vendite al dettaglio del mese di giugno, mentre dagli Stati Uniti attenzione all’indice della FED di Philadelphia di luglio, indicatore del settore manifatturiero del Paese.