In Italia si Ferma il Mercato del Lavoro

Giovani-e-lavoro-italia

In Italia si ferma il mercato del lavoro. Le parole di Janet Yellen a Jacksons Hole spingono in alto il dollaro ed i tassi USA.

Dal mondo

In Belgio, l’istituto nazionale di criminologia ha preso fuoco senza causare morti. Non si esclude nessuna pista, inclusa quella terroristica. Le prime indiscrezioni parlano comunque di un ordigno.

In Libia continua la durissima guerra allo Stato Islamico: l’esercito che sostiene il governo di unità nazionale ha lanciato un’offensiva per la presa delle ultime zone di Sirte ancora in mano ai miliziani dell’ISIS, registrando però perdite significative e numerosi feriti.

In Germania, il numero di immigrati richiedenti dovrebbe scendere a 300 mila richieste nel 2016, un terzo di quelle ricevute nel 2015, che sono state 1,1 milioni.

germaniaSuccesse oggi

Nel 2005 sulla città di New Orleans si abbatteva l’uragano Katrina, provocando 1836 vittime e 81,2 miliardi di dollari di danni.

In Italia

Secondo il giornalista del corriere Federico Fubini, il  Governo ha bisogno di trovare tra i 13-15 miliardi di euro per rispettare gli impegni presi con la Commissione Europea (deficit dell’1,8% del PIL del 2017).

L’Italia è il Paese europeo con il maggior numero di lavoratori scoraggiati: il 37% dei disoccupati non cerca più lavoro. Inoltre, solo il 13% dei disoccupati ha ottenuto un lavoro nel primo trimestre 2016.

 italia

Economia e mercati

“Il TTIP è fallito”, così il ministro delle finanze tedesche Sigmar Gabriel ha dichiarato on un’intervista alla rete televisiva pubblica Zdf, denunciando un empasse irrisolvibile tra i Paesi europei e gli Stati Uniti. Nell’arco di alcuni anni di trattative, le due parti non sono state in grado di raggiungere accordi sostanziali su nessuno dei 27 capitoli in discussione.

A Jackson Hole, il presidente della FED Janet Yellen conferma la solidità dell’economia americana, ma non fornisce indicazioni chiare sulle prossime mosse della FED. Nel frattempo i tassi d’interesse statunitensi a due anni continuano a salire: cresce l’aspettativa di un rialzo dei tassi da parte della FED.

yellen

In Brasile, il senato dovrebbe (finalmente) votare sull’impeachment di Dilma Roussef. Il rendimento a scadenza del bond decennale tocca il 12,18%, ma resta comunque ben al di sotto dei massimi raggiunti l’anno scorso.

brasileOcchio al dato

Italia, indice di fiducia del consumatori e manifatturiero attesi per la mattinata.

Asta BOT semestrale alle 11am.

Dagli USA in arrivo il dato sulla spesa per consumi personali di luglio.