Jaguar Nuova Rivale di Tesla

Tesla trema già. Si, perchè Jaguar, casa automobilistica britannica nata nel 1922 e specializzata nella produzione di automobili sportive, è pronta a lanciare sul mercato entro la fine del 2018 I-Pace.

I-Pace è il primo SUV totalmente elettrico finora prodotto dall’azienda inglese e gli esperti del settore già non vedono l’ora di guidarla. Stando a quanto riportato da Business Insider Uk, infatti, il nuovo fuoristrada marchiato Jaguar è in grado di ricaricarsi molto velocemente (in circa 45 minuti di tempo con un caricabatterie da 100 kW si raggiunge l’80% di carica), vanta 400 cavalli, è in grado di erogare una coppia istantanea di ben 700 Nm e passa da 0 a 100 km/h in soli 4 secondi.

Per non parlare degli esterni, definiti dalla stessa casa automobilistica come “un’evoluzione dell’iconico design Jaguar verso una nuova era”.

jaguar 2

Vi starete tutti chiedendo: il prezzo? Jaguar non ha ancora riferito dettagli a riguardo ma, stando a voci di corridoio, la cifra partirebbe da 76,400 dollari per arrivare a superare i 100,000 dollari con l’aggiunta dei più svariati optional. Un presso che sfida direttamente Tesla: per acquistare la Model X, novità da poco rilasciata dalla compagnia di Elon Musk, “basta” infatti sborsare circa 79,000 dollari.

Il lancio di I-Page andrebbe inoltre non solo a disturbare Tesla ma anche ad anticipare Mercedes-Benz, che ha da poco annunciato di voler mettere sul mercato entro il 2019 un modello di fuoristrada totalmente elettrico, proprio come fatto un anno prima da Jaguar.

Il mercato dell’elettrico si fa sempre più agguerrito e se, da una parte, questa è decisamente una buona notizia per tutti i sostenitori delle energie sostenibili, dall’altra parte, non lo è per Musk che vede il settore di cui prima era il re piano piano essere conquistato da altri pretendenti.

Chi tra Tesla, Jaguar e Mercedes siederà sul trono? Staremo a vedere.