John Malone: Chi è il Nuovo Proprietario della Formula1?

john malone

Tra le notizie di oggi sta rimbalzando ovunque il nome di John Malone.

E’ lui ad aver appena concluso un affare a nove zeri (si parla di 8 miliardi di dollari) con il quale ha ufficialmente acquistato la Formula Uno.

Chi è John Malone?

Originario del Connecticut, nato da madre irlandese e padre ingegnere, dopo il Barchelor a Yale consegue un MS in Ingegneria Elettronica, uno in Management Industriale e infine un PhD in Ricerca Operativa.

Inizia la sua carriera come Economic Planner alla AT&T(American Telephone & Telegraph).

Ricopre diverse cariche di spicco, tra le quali è importante ricordare il suo ruolo da presidente e CEO della Tele-Communications Inc, ricoperto dal 1973 al 1996.

Attualmente, secondo Forbes, Malone è il 187esimo uomo più ricco del mondo. Questo grazie al tipo diversificato di affari di cui si occupa (è nel Board di Bank of New York Mellon, Expedia.com, Cato Institute oltre che Chairman Emerito della Cable Television Laboratories Inc).

Il ruolo per cui è più conosciuto sicuramente, è quello di Chairman del colosso delle comunicazioni di massa Liberty Global plc, della quale possiede la maggioranza delle azioni, affiancato dal CEO Michael Fries.

La Liberty Global oggi conta revenues per 19,3 miliardi di dollari e circa 4500 dipendenti in tutto il mondo.