“La Biblioteca Più Tranquilla Al Mondo”

seashore library

Stagliata sul fondale del Mar Cinese Orientale, tra il suono dell’acqua e delle onde, la Seashore Library, costruita dalla Vector Architects di Pechino, offre una vista ininterrotta delle acque e del cielo della costa orientale della Cina.

La costruzione è stata concepita come un esempio della possibile coesistenza tra architettura e paesaggio; l’architetto a capo della Vector Architects, Gong Dong, vuole con questa libreria stabilire delle relazioni complesse tra questi elementi.

Nell’impressionante edificio vi sono una sala di lettura, uno spazio per la meditazione, una stanza per le attività, un bar e un’area di riposo; ciascuna di queste zone vuole rappresentare una relazione diversa tra lo spazio e l’oceano, e ciascuna di esse ha una sua distinta identità.

Seashore LibraryLo spazio per la meditazione è adiacente alla sala di lettura, nel piano superiore della biblioteca; due piccole aperture ad est e ad ovest fanno filtrare la luce all’alba e al tramonto, creando un’atmosfera contemplativa. Sopra di esso c’è un terrazzo, sul quale si può godere la vista mozzafiato dell’oceano.

L’approccio della Vector al design si sviluppa tramite un’analisi del sito, delle condizioni culturali e del clima, con l’intento di creare “un’esperienza di vita senza precedenti tramite il design”. Secondo Gong questo è “il significato della nuova architettura”.

Seashore LibraryGong, che ha studiato in Germania e negli Stati Uniti prima di tornare nel suo paese, è convinto che “nel peculiare ambiente sociale della Cina, stiamo ancora, continuamente, cercando risposte”; la sua è una missione per cambiare l’approccio cinese all’architettura, da lui giudicato “piuttosto goffo”.

La biblioteca, concepita come uno spazio per massimo 80 persone, è apparsa sui social media cinesi poco dopo essere stata completata: dopo che i blogger cinesi hanno scattato foto della “biblioteca più tranquilla al mondo”, 2000 persone hanno deciso di visitarla il sabato mattina successivo.

Seashore Library