La Cina Compra il 25% delle Azioni dell’Hilton, Hna è il Primo Azionista

hilton

É delle ultime ore la notizia dell’investimento del gruppo cinese Hna Tourism group, che ha rilevato da Blackstone il 25% della quota azionaria del gruppo Hilton.

Hilton Worldwide

La società conosciuta come Hilton Worldwide fu fondata da Conrad Hilton nel 1919. Hilton controlla una catena alberghiera imponente, con più di 3000 strutture e 775.000 stanze dislocate in 100 paesi del mondo. Nel corso del tempo la società ha saputo distinguersi dalla massa grazie al prestigio acquisito come target di alta qualità, facendo si che oggigiorno gli hotel Hilton non siano proprio il tipo di alloggio alla portata di chiunque. La maggioranza delle azioni è sempre appartenuta al gruppo Blackstone, almeno fino ad oggi.

L’accordo

Blackstone ha infatti ceduto il 25% delle azioni alla holding cinese Hna. I cinesi ora sono i primi azionisti e controllano ora la società, mentre le azioni di Blackstone calano dal 45,75% iniziale al 20,75%. La cifra erogata da parte della società cinese per la transizione è di 6,5 miliardi di dollari, circa 26,25 dollari per azione.

La Hna Corp.

Il Gruppo Hna, fondato nel 1993, è il principale conglomerato del settore turistico in Cina. E non solo, nel corso degli anni si è ampliato e ora controlla più di 2000 alberghi, 1250 aerei e diverse compagnie immobiliari, navali e finanziarie. Con entrate annuali di circa 30 miliardi di dollari, si posiziona nel 2015 al 353esimo posto nella lista Fortune delle 500 migliori aziende del mondo.