La Classifica dei Singoli Più Trasmessi in Radio nel 2015

radio

Il 2015 sta per volgere al termine e nell’ampio panorama musicale, tra le tante classifiche non poteva mancare quella dedicata alle canzoni più trasmesse in radio negli ultimi 12 mesi.

A tal proposito, EarOne , il sistema di classifiche musicali in tempo reale, ha stilato la classifica parziale della Top 100-2015, riferita al periodo 1 gennaio-15 dicembre, che verrà ufficializzata nei primi giorni dell’anno che verrà.

Il primo posto della classifica è occupato da Mark Ronson con ‘Uptown Funk’, pubblicata il 10 novembre 2014 e divenuta, con 14,6 milioni di copie, il singolo più venduto del 2015. Realizzato in collaborazione con Bruno Mars, il singolo è rimasto in vetta alle classifiche musicali degli Stati Uniti per ben 14 settimane.

Uptown

Il secondo posto è riservato invece a ‘Cheerleader’ di OMI, brano pubblicato a maggio 2014 con il remix del dj tedesco Felix Jaehnn. Al terzo posto, sul podio, si piazza il primo italiano: Cesare Cremonini con ‘Buon viaggio (Share the love)’, brano che tra l’altro è stato scelto come colonna sonora dello spot del Cornetto Algida nel 2015.

Al quarto posto, ad un passo dal podio, troviamo ‘Firestone’ di Kygo, seguito da ‘Lean On’ di Major Lazer e ‘Want to Want Me’ di Jason Derulo. La seconda italiana in classifica è Malika Ayane con la sua ‘Senza fare sul serio’ che occupa la posizione numero 7. ‘El mismo sol’ di Alvaro Soler (ottavo), ‘L’estate addosso’ di Jovanotti (nono, terzo tra gli italiani) e ‘Can’t feel my fac’ di The Weekend completano la top ten.

La classifica nostrana vede quindi tra gli artisti italiani Cesare Cremonini come re dell’airplay del 2015, seguito immediatamente da Malika Ayane al secondo posto e al terzo Jovanotti.

cremonini

Fuori dal podio italiano (e 11esimo nella classifica generale) Marco Mengoni con ‘Io ti aspetto’. Al quinto posto si piazzano i Negrita con ‘Il gioco’, seguiti da ‘Luca lo stesso’ di Luca Carboni‘Lo stadio’ di Tiziano Ferro, ‘C’è sempre una canzone’ di Ligabue e ‘Roma-Bangkok’ di Baby K e Giusy Ferreri.