La Lista dei Paesi più e meno Pacifici del Mondo

siria

Il Global Peace Index dell’Istituto Mondiale per l’Economia e la Pace (IEP) ogni anno pubblica la classifica di “pacificità” di 162 paesi basata su 23 tipi di dati diversi.

visionofhumanity.org
visionofhumanity.org

Da alcuni dati di quest’anno, che analizzano fattori come il raggiungimento di diritti civili, la violenza e le guerre in corso, risulta per esempio che alcuni paesi come Marocco, Botswana, Kuwait e Kazakistan sono più pacifici degli Stati Uniti.

Diamo un’occhiata ad alcuni dei dati pubblicati:

I paesi europei sono, a quanto pare, i più pacifici di tutti.

europa-pacifica

Paesi che anni fa furono minati da terribili conflitti, come Vietnam e Kosovo, sono tornati ad essere relativamente pacifici.

vietnam-kosovo

Gli Stati Uniti si piazzano al 103esimo posto su 163. Se da un lato i miglioramenti dei rapporti con Iran e Cuba hanno consentito agli USA di guadagnare qualche punto, le prolungate tensioni con la Russia non hanno certo giovato alla sua posizione in questo ranking.

usa

Le nazioni meno pacifiche sono tutte in Africa e Medio Oriente. Oltre loro, l’unica ad avere un punteggio molto basso è la Russia a causa dei conflitti in Crimea e al supporto del regime di Assad in Siria.

meno-pacifiche

Il paese più pacifico del mondo è l’Islanda.

islanda

Mentre il meno pacifico, attualmente, è la Siria.

siria