La Prima Guerra Mondiale a Colori

prima guerra mondiale a colori cover

In occasione del Centenario della Prima Guerra Mondiale The Open University ha selezionato una raccolta di fotografie risalenti agli anni del conflitto. L’università ha restaurato le immagini rendendole a colori. Le foto appaiono come un importante documento storico. La guerra iniziata il 28 luglio 1914, ha provocato la morte di oltre nove milioni di persone ed è caratterizzata da una serie di primati come l’uso di aerei, carri armati e armi chimiche. Il Centenario della Prima Guerra Mondiale riporta alla memoria tragedie belliche evitabili e conflitti combattuti con estrema atrocità. Queste foto a colori mostrano il conflitto da un punto di vista particolare, rendendo attuale un’epoca passata.

In un momento in cui, per celebrare il centenario, le immagini in bianco e nero invadono i canali mediatici, questi scatti a colori possono essere un’ottima alternativa per indagare il passato.

la prima guerra mondiale a colori 1

La Prima Guerra Mondiale fu il primo conflitto combattuto in trincea. Durante la guerra migliaia di uomini persero la vita nel tentativo di difendersi da cecchini, intemperie e malattie.

 

prima guerra mondiale a colori 2

I soldati trascorrevano la loro vita in trincea. In questo scatto un soldato taglia i capelli ad un compagno sul fronte Albanese.

prima guerra mondiale a colori 3

Alcuni soldati tedeschi posano per immortalare l’inizio della guerra.

prima guerra mondiale a colori 4

Lo scatto mostra le protezioni, utilizzate durante la guerra, contro le armi chimiche. Un soldato canadese posa con il suo cavallo, indossando una maschera antigas.

prima guerra mondiale a colori 5

Dei soldati indiani indossano maschere antigas durante la loro attività in trincea.

prima guerra mondiale a colori 7

Le armi chimiche rappresentarono un progresso tecnologico temibile sul campo di battaglia. I piccioni viaggiatori, trasportati da piccionaie mobili, furono utilizzati per inviare messaggi al quartier generale dalle linee del fronte.

prima guerra mondiale a colori 8

La Prima Guerra Mondiale fu veramente un conflitto globale. I soldati immortalati in questo scatto sono membri della prima forza imperiale australiana.

prima guerra mondiale a colori 9

In questo scatto, dei soldati della fanteria canadese posano con animali mascotte della loro unità. Gli animali domestici aiutarono i soldati ad alleviare la disperazione nei momenti più difficili del conflitto.