La Storia del Medico Turco che ha Paragonato il Presidente Erdogan a Gollum

gollum

Paragonare il presidente turco Recep Tayyip Edogan a Gollum, personaggio della saga del Signore degli Anelli potrebbe costare caro al medico turco Bilgin Cigtci.

Cigti è accusato di aver offeso Erdogan pubblicando su internet immagini che ne paragonavano le espressioni facciali a quelle di Gollum, personaggio della saga del Signore degli anelli.

gollum erdogan

Un tribunale di Aydin, nella Turchia occidentale, ha però chiesto una perizia per stabilire se l’accostamento debba essere considerato offensivo, nominando un’èquipe di 5 esperti tra cui due professori universitari, due psicologi e uno studioso di cinema. Il processo è stato quindi aggiornato a febbraio. Ciftci si era difeso sostenendo che non si trattava di un insulto. Se giudicato colpevole, il medico rischia una condanna fino a due anni.

La difesa di Peter Jackson

In aiuto del medico turco è arrivato Peter Jackson, regista della trilogia cinematografica che ha fatto incetta di Oscar. Jackson, insieme agli sceneggiatori Phillippa Boyens e Fran Walsh, ha voluto ricordare un aspetto che forse, a molti, è sfuggito. “Le immagini riportate qui sopra (quelle usate dal medico per paragonare Erdogan a Gollum ndr) non si riferiscono a Gollum ma al personaggio di Sméagol. Sméagol è una creatura allegra, dolce. Non mente, non inganna non vuole manipolare nessuno. Non è il male. E’ la parte buona che convive con la personalità malvagia che per l’appunto appartiene a Gollum” ha spiegato il regista in un’intervento al magazine online TheWrap.

E tutti si chiedono. Basterà questa autorevole spiegazione a salvare dal carcere il medico turco?