La Verdura che Cresce in Inverno Grazie alle Luci Led

salad-

Si chiama Jason Smith il fondatore di Alaska Natural Organics, una startup che si propone la produzione completamente naturale di cibi come lattuga,basilico e simili. L’intenzione è quella di basare il tutto sull’esigenza di freschezza di sapore, materie prime, gusto e consistenza. Si tratta di un’azienda verticale che sfrutta in maniera intelligente spazi ed energie. Prima di questa esperienza Smith faceva tutt’altro lavoro. Così descrive l’inizio della sua esperienza :

Abbiamo iniziato comprando molti prodotti locali ed organici, ma il freddo picchiava e in Alaska, provare a comprare dei prodotti organici durante l’inverno è una scelta a dir poco brutale. Non va bene. La primavera seguente provai a far crescere i prodotti tramite un mio metodo.

In realtà questo metodo, di creare dei piccoli lotti di terreno con il cibo organico sotto la luce led funzionò molto bene. E’ davvero singolare il modo in cui questa start up green utilizza quello che era un vecchio magazzino. Questo è uno dei casi in cui le buone idee vincono e vengono premiate.

alaska natural organic

“Questa città (Anchorage ndr) vuole la lattuga” dice ancora Smith. Si tratta quindi di una lattuga dalle foglie d’oro. Che dà ai cittadini la possibilità di mangiare sano ed alle aziende vertical green di guadagnare e di incrementare ulteriormente qualità e produzione. Di fronte a connubi così insoliti, viene da pensare che davvero, se lo si desidera e ci si mette la giusta dose di committment, un fiore può nascere anche nel deserto.