L’avvincente Storia del Marchio Ferrari

La Seconda Guerra Mondiale riduce notevolmente la produzione delle auto sportive. Negli anni seguenti, dopo aver ripreso potere sul mercato, la società lancia la 125, la prima vettura marchiata Ferrari della storia della compagnia. In questo periodo si avvicina alla casa automobilistica Luigi Chinetti. Il suo obiettivo è quello di realizzare vetture sportive per il largo pubblico. All'inizio Enzo è molto titubante ma alla fine accetta: così, nel 1950, Chinetti inaugura a Manhattan la prima concessionaria Ferrari dìnegli Stati Uniti, dando il via libera alle vendite di vetture al di fuori delle piste automobilistiche.

Nel 1963 l'amministratore delegato del marchio Ford, Henry Ford, propone a Enzo Ferrari di acquistare il brand del Cavallino. Il modenese rifiuta ma in cambio il responsabile della Ford propone una sfida su pista annuale, impresa che si rivelerà un fiasco per il marchio americano fino al 1966, anno in cui riporta la prima vittoria. Il successo di Ford si protrae fino al 1969.

ferrari-

Il 1969 è un anno importante per la storia della Ferrari: infatti, viene venduto il 50% del marchio alla Fiat, la stessa casa automobilistica che si rifiutò di dare un lavoro a Enzo.

Il fondatore del Cavallino Rampante scompare nel 1988 all'età di 90 anni. Il suo contribuito è stato premiato diverse volte: tra tutti i riconoscimenti era solito ricordare il titolo di "ingegnere meccanico" attribuitogli dall'Università di Bologna nel 1960. Nel 1988, inoltre, gli venne conferita la laurea honoris causa in Fisica.

Dopo la scomparsa del fondatore della compagnia, Luca Cordero di Montezemolo diventa presidente della casa automobilistica. Ad oggi, le vetture Ferrari sono vendute a più di 100.000 dollari al pezzo e da qualche decennio gli oggetti e i vestiti con il logo del Cavallino hanno preso piede sul mercato mondiale.

La storia di Enzo Ferrari mostra come la passione e la determinazione riescono a trasformare i propri sogni in un'impresa miliardaria. Sicuramente un buon esempio da seguire per gli imprenditori alle prime armi.

Enzo-F