Le 10 Città Europee da Visitare Assolutamente

viaggiare

Ci sono così tanti posti da visitare in Europa che è difficile decidere che cosa vedere e dove andare quando stai pianificando le vacanze. Ad aiutarci finalmente in questa ardua impresa è TripAdvisor che ha rilasciato la lista dei 10 posti assolutamente da visitare nel continente europeo. Il sito, per stilare la classifica, ha utilizzato un algoritmo che si è basato sulle recensioni degli utenti.

Dopo un’attenta analisi di tutte le città europee, dalla Russia fino alle isole dell’Atlantico, dall’estremo Nord fino alle città nelle isole più a sud del Mediterraneo, ecco a voi la classifica delle 10 città da vedere assolutamente in Europa.

10. Amsterdam

Chiamata anche la “Venezia del Nord”, Amsterdam è attraversata da numerosi canali che si snodano tra case tipiche olandesi e parchi immensi. Museo Van Gogh, Piazza Dam, Vondelpark, il mercato dei fiori e la casa di Anna Frank sono poche delle tante meraviglie che fornisce la capitale olandese.

9. Lisbona

Segue il corso del fiume Tago e si sviluppa, come Roma, su sette colli. Stradine ripide, continue scalinate, discese vertiginose conferiscono alla città una conformazione urbanistica unica. Torre di Belem, Bairro Alto, Oceanario e i monumenti Patrimonio dell’Unesco sono pochi dei tanti posti che rendono questa città particolare.

8. San Pietroburgo

Città imperiale, teatro di due rivoluzioni, costruita da Pietro il Grande come “finestra sull’Occidente”, San Pietroburgo conserva ancora la splendida eredità dell’epoca zarista ed è la seconda città della Russia. Vanta una storia ricca di eventi, uno straordinario patrimonio architettonico e uno dei musei più importanti al mondo:  Museo dell’Ermitage.

7. Istanbul

Capitale di tre imperi, crocevia di popoli, cultura e religioni, Istanbul vanta una storia lunga 26 secoli. Si adagia sulle sponde del Bosforo, è una città sia asiatica che europea. Minareti, moschee dominano il paesaggio;  il lussuoso palazzo del sultano con annesso harem, le innumerevoli fontane e i bellissimi hamam sono poche tra le tante meraviglie che fornisce questa città.

6. Praga

La storia di Praga è raccontata attraverso leggende, lo stesso nome, Praha, significa soglia e rimanda al mito della sua fondazione. Ricca di monumenti storici, la capitale ceca ha per anni accolto numerosi turisti. Dalla magnificenza gotica della cattedrale e del castello alla solennità del cimitero ebraico medioevale, Praga ha sempre suscitato un fascino unico e misterioso da renderla soggetto privilegiato di leggende, storie e romanzi.

5. Barcellona

Capoluogo della Catalogna, Barcellona è una città mediterranea e cosmopolita che racchiude al suo interno secoli di storia: dai resti romani ai quartieri medioevali, dalle più belle espressioni del Modernismo fino alle avanguardie del XX secolo. Dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, racchiude al suo interno gli edifici più rappresentativi dei famosi architetti catalani quali Antoni Gaudì e Lluis Domenech i Montaner.

4. Creta

creta

Diversi miti greci, quali per esempio Dedalo e Icaro, Arianna e il Minotauro, hanno le loro origini su questa isola. Considerata l’isola più grande della Grecia, Creta conserva ancora molte testimonianze della sua storia nonostante l’invasione turca. Offre molti posti da vedere quali il Palazzo di Cnosso o Festo, il Museo Archeologico di Heraklion.

3. Roma

roma

Considerata la “città Eterna”, Roma è senza dubbio una delle poche città al mondo così ricca di storia. Capitale dell’Impero romano divenne poi sede dello Stato Pontificio. Numerosi artisti, architetti, scrittori, pittori hanno solcato le strade di questa città rendendola unica. Il Colosseo, il Pantheon, Piazza Navona, San Pietro e i Musei Vaticani sono poche delle tante meraviglie che questa capitale offre.

2. Parigi


Considerata da alcuni la “città degli innamorati” Parigi è una delle città più visitate al mondo. Per alcuni sono i locali soffusi del quartiere Latino, per altri è Place des Vosges nel quartiere Marais, per altri ancora sono Versailles e Place del Bastille, i due simboli dell’Antico Regime, a rendere questa città unica. Ha un patrimonio di musei, monumenti, chiese e quartieri caratteristici superato solamente da quello italiano. Culla dell’impressionismo e di tutti i movimenti artistici di metà ottocento; poeti, pittori, musicisti, hanno tratto ispirazione dalla sua ricchezza e contribuito ad accrescere il suo fascino. Picasso, Manet, Monet, Renoir, Cézanne e Van Gogh sono stati segnati da Parigi.

1.Londra

Londra è una città dalle mille sfaccettature, affascinante per il suo cosmopolitismo, racchiude al suo interno numerose testimonianze storico-artistiche. Sospesa tra tradizione e modernità, il Big Ben, Buckingham Palace, National Gallery, British Museum sono solo alcune tra le tante meraviglie che offre ai suoi turisti.