Le 10 Migliori Università dell’America Latina

università america latina

QS ha redatto la statistica sulle migliori università. Smartweek vi porterà a scoprire le prime 10 per quanto riguarda l’America Latina. Scopriremo in cosa differiscono le università dei più importanti Paesi di questo continente. Quali saranno i loro punti di forza, e quali saranno le novità nell’anno accademico 2013/2014.

  1. Migliori Università dell'America Latina del Sud Universidade de san paolo
    Universidade de Sao Paulo

    Nazione: Brasile
    Si conferma al primo posto l’USP. Rappresenta il più grande Ateneo del Brasile. Si segnala per ottimi coefficienti in tutti e 7 gli indicatori utilizzati per redarre la classifica. Gode di ottima reputazione e di grandi strumenti per l’impiego.
  2. Migliori Università dell'America Latina del Sud Pontificia Universidad Católica de Chile
    Pontificia Universidad Católica de Chile

    Nazione: Cile
    La Pontificia Universidad Càtolica de Chile è una delle 6 università cattoliche del Cile. L’ateneo ha la sua sede nella capitale Santiago. L’università ha i suoi punti di forza nel rapporto con l’impiego, nella reputazione accademica e nella ricerca.
  3. Migliori Università dell'America Latina del Sud Latina campinas
    Universidade Estadual de Campinas

    Nazione: Brasile
    Comunemente conosciuta come “Unicamp”, seconda classificata del Brasile ha sede a Campinas, località a circa 100 chilometri a nord di São Paulo. L’università ha il suo punto di forza nella ricerca: i ricercatori di UNICAMP sono da tempo ritenuti come i più produttivi dell’America del Sud. Mantiene alto il livello dei dottorati di ricerca.
  4. Migliori Università dell'America Latina del Sud Universidad de Los Andes
    Universidad de Los Andes

    Nazione: Colombia
    La prima rappresentante della Colombia è l’Universidad de Los Andes. Ha sede nella capitale, Bogotà. L’università negli ultimi anni sta migliorando nella maggior parte degli indicatori, tranne che per la reputazione accademica e per il rapporto personale.
  5. Migliori Università dell'America Latina del Sud Universidad de Chile
    Universidad de Chile

    Nazione: Cile
    Come per la Pontificia Universidad Càtolica de Chile, anche l’Universidad de Chile ha sede nella capitale cilena di Santiago. Peggiora di un posto quest’anno. Registra una caduta nella maggior parte degli indicatori.
  6. Migliori Università dell'America Latina del Sud unam
    Universidad Nacional Autonoma de México

    Nazione: Messico
    L’UNAM, prima rappresentante del Messico, ha sede a Città del Messico. L’università è scesa di un posto quest’anno. Registra una caduta complessiva in tutti gli indicatori, tra cui l’impiego.
  7. Migliori Università dell'America Latina del Sud Tecnológico de Monterrey
    Tecnológico de Monterrey

    Nazione: Messico
    Seconda rappresentante del Messico. Ha sede nella città di Monterrey, nota per essere la più ricca città del Paese. L’ateneo vanta un alto punteggio dei datori di lavoro, dietro solo all’ USP. Si posiziona nella stessa posizione dello scorso anno.
  8. Migliori Università dell'America Latina del Sud Universidade Federal do Rio de Janeiro
    Universidade Federal do Rio de Janeiro

    Nazione: Brasile
    L’università ha sede a Rio de Janeiro, centro florido dell’economia Brasiliana. Si posiziona solo al 53esimo posto nella classifica dei datori di lavoro. I suoi punti di forza sono il rapporto personale, i dottorati di ricerca e la preparazione dei docenti.
  9. Migliori Università dell'America Latina del Sud Universidad Nacional de Colombia
    Universidad Nacional de Colombia

    Nazione: Colombia
    L’Universidad Nacional de Colombia batte l’altra Colombiana (l’Universidad de Los Andes, ndr) sugli indicatori della presenza online e la burocrazia. Ha scalato anche 2 posizioni, rispettivamente nella reputazione e nella scelta dei datori di lavoro.
  10. Migliori Università dell'America Latina del Sud Universidade Federal de Minas Gerais
    Universidade Federal de Minas Gerais

    Nazione: Brasile
    L’Universidade Federal de Minsa Gerais ha sede nella città di Belo Horizonte. Fa delle sue colonne portanti il numero di personale, con i dottorati di ricerca e la presenza online. Si classifica al 70esimo posto nella classifica dei datori di lavoro.