Le 10 Squadre di Calcio più Antiche del Mondo

Sheffield-calcio

Le 10 squadre di calcio più antiche al mondo sono tutti club inglesi. Il calcio nell’Ottocento era praticato nei college più elitari. Le diverse scuole britanniche giocavano ognuna secondo le loro regole, spesso estremamente diverse. Nel 1848, all’Università di Cambridge, H. de Winton e J.C. Thring, proposero e ottennero di fare una riunione con altri 11 rappresentanti delle varie scuole e club inglesi per trovare un punto d’incontro. La riunione durò 8 ore e produsse un importante risultato: vennero stilate le prime basilari regole, di li dette Regole di Cambridge.

In Italia iniziarono a fine Ottocento soprattutto per opera di inglesi trasferitisi nel Bel Paese, a Torino e Genova; proprio il Genoa Cricket and Football Club è, fra le squadre italiane, quella in possesso del più antico documento scritto attestante la nascita (7 settembre 1893), e la più longeva fra quelle ancora in attività.

Possiamo dire che è nel 1863 che nasce il calcio moderno: il 26 ottobre 11 dirigenti di club e scuole londinesi, riuniti nella Free Masons Tavern sulla Great Queen Street, fondarono la Football Association che unificò definitivamente il regolamento.

Ecco la classifica delle 10 scuadre più antiche:

10. Sheffield Wednesday F.C. (1867)

sheffield wed

Lo Sheffield Wednesday Football Club è una società calcistica inglese della città di Sheffield, nel South Yorkshire, che milita attualmente nella Football League Championship, ovvero la seconda serie calcistica in Inghilterra. Esso risulta essere uno dei club professionistici più vecchi del mondo. Gli Owls (I gufi), questo il loro soprannome, hanno trascorso la maggior parte della loro storia calcistica nelle prime posizioni del calcio inglese: hanno vinto 4 campionati inglesi, 3 FA Cup e una Coppa di Lega, ma la loro vittoria in Coppa di Lega del 1991 è l’unico grande trofeo dopo il 1935.