Le 11 Foto Più Significative del 2014

selfie oscars copertina

Il Wall Street Journal ha raccolto alcune delle foto più significative per l’anno che sta volgendo al termine. La selezione si divide per mesi e contiene gli avvenimenti più salienti del 2014: dagli scontri e dalle guerre in giro per il globo, agli episodi più emozionanti e toccanti, tutti fanno riflettere sul senso della vita dell’uomo. Smartweek ne ha selezionate dundici, una per ogni mese, eccetto quello ancora in corso.

1. Gennaio

Kiev handgun

Un uomo punta una pistola durante gli scontri a Kiev. La rivolta contro le leggi anti-protesta ucraine è scoppiata all’inizio del 2014.

2. Febbraio

opening ceremony sochi 2014

Alcuni artisti all’opera durante l’inaugurazione delle Olimpiadi invernali a Sochi, in Russia.

3. Marzo

selfie oscars

Il selfie più famoso della storia, scattato durante la notte degli Oscars da Ellen DeGeneres. Intorno a lui, alcuni tra i vip più famosi di Hollywood.

4. Aprile

ebola guinea

Lo staff di Medici Senza Frontiere mentre trasporta il corpo di una vittima colpita da ebola a Guekedou, in Guinea. Ad oggi, si contano oltre 6’500 morti.

5. Maggio

manisa mine

Un padre bacia il figlio, sopravvissuto all’esplosione di una miniera di carbone a Soma, in Turchia. Oltre 250 minatori non sono sopravvissuti al tragico evento, per il quale Erdogan è stato fortemente contestato

6. Giugno

benjing protester

Un manifestante protesta davanti a un carro armato finto a Pechino, in memoria del massacro di Piazza Tienanmen, avvenuta il 4 giugno del 1989.

7. Luglio

malaysia airlines 17

I resti del volo MH17 della Malysia Airlines, partito da Amsterdam e diretto a Kuala Lumpur. Il volo, precipitato il 17 luglio, è stato abbattuto mentre sorvolava i cieli nella zona della guerra dell’Ucraina Orientale.

8. Agosto

ferguson protest

Scontri a Ferguson dopo la morte del giovane Michael Brown. Sospettato di furto, il giovane è stato ucciso dalle forze dell’ordine sebbene fosse privo di armi. Ad oggi, le proteste per l’omicidio e, soprattutto, per il poliziotto incriminato.

9. Settembre

scozia referendum

Un indipendentista scozzese sostiene fervidamente la sua causa. Il referendum sull’indipendenza della Scozia – tenutosi il 18 Settembre – ha visto la vittoria degli unionisti.

10. Ottobre

palestinian workers

Alcuni uomini palestinesi al lavoro a Gerusalemme, nel quartiere Har Homa; zona in cui, in futuro, Israele ha in programma di costruire più case per i coloni.

11. Novembre

black friday

Due acquirenti arrivano alle mani durante il Black Friday in un centro commerciale di Londra. Sono moltissimi i paesi che, pur non festeggiando il Thanksgiving, hanno adottato l’usanza del Venerdì da pazze vendite (e conseguenti compere).