Le 12 Celebrità più Intelligenti su Twitter

6cover

Uno dei Ranking comparsi nelle scorse settimane mostrava una classica dei dieci profili Twitter Italiani più seguiti. Questo ranking propone una classifica delle dieci celebrità più intelligenti. La classifica si basa su un metodo di comprensione della lettura, comunemente conosciuto come SMOG.

SMOG è l’acronimo derivato da Simple Measure of Goobledygook, è una misura di leggibilità che fornisce una stima analizzando la tipologia di scrittura e degli anni di istruzione. Il risultato è prodotto da una serie di correlazioni ed errori comuni. La formula per il calcolo di grado SMOG è stata ideata da G. Harry Mc LaughLin ed è un metodo di calcolo che ricorda l’Indice di Gunning. Per calcolare SMOG è necessario: contare un numero di frasi (minimo trenta), analizzare il numero di parole superiori a tre sillabe e calcolare utilizzando la formula di SMOG.

12. Kelly Clarkson – Punteggio 5.9

12

Classe 1982. E’ una cantautrice statunitense vincitrice del talent show American Idol, con l’album Breakaway si è aggiudicata il successo mondiale.

11. Oprah Winfrey – Punteggio 6

11

Classe 1954, è  una conduttrice televisiva considerata una delle donne più potenti degli USA.

Ha conquistato il mondo mediatico grazie al suo grande carisma. Ha recitato nel film Il colore viola, aggiudicandosi una nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista.

10. Marshall Mathers – Punteggio 6.1 

10

Classe 1972, meglio conosciuto come Eminem è un rapper e produttore discografico statunitense. La musica di Eminem è generalmente classificata come rap, ma presenta anche forti influenze dell’hip hop, i testi del cantante riprendono i temi tipici della cultura hip hop tra cui società e politica.

9. Ricky Martin – Punteggio 6.2

4820-4820-1

Classe 1971, è un cantautore portoricano tra i più famosi del genere pop latino. La sua carriera inizia da giovanissimo come membro dei Menundo, boy band latina. Ma il suo successo avviene con la carriera solista.

8. Kendall Jenner – Punteggio 6.3

8

Classe 1995, è un personaggio televisivo e modella statunitense. E’ conosciuta grazie al reality televisivo Al passo con i Kardashian.

7. Paulo Coelho – Punteggio 6.4

7

Classe 1947, è uno scrittore brasiliano. Nel settembre 2007, è stato nominato dall’ONU nuovo messaggero per la pace.

Esordisce in Italia con il romanzo Il Cammino di Santiago e L’Alchimista.

6. Kevin Spacey – Punteggio 6.5

6

Classe 1959, produttore e regista statunitense. Tra i film di maggiore successo I soliti sospetti e American Beauty.

Non accontentandosi della carriera di attore, si è dedicato alla regia con Insoliti Criminali. Oggi ha anche una sua casa di produzione creata per donare spazio ai giovani talenti.

5. Usher Raymond IV – Punteggio 6.6

5

Classe 1978, è diventato popolare negli anni novanta come performer R&B. Oltre alla musica Usher si è dedicato anche ad altre attività creando una sua etichetta discografica.

4. Samuel L. Jackson – Punteggio 6.8

4

Classe 1948, è doppiatore e produttore cinematografico. Ha lavorato con Spike Lee e Quentin Tarantino.

3. Jimmy Kimmel – Punteggio 7

3

Classe 1967, conduttore e comico televisivo statunitense ma con origini italiane e tedesche. E’ noto soprattutto come co-conduttore dei programmi televisivi  The Show Man e Win Ben Stein’s Money.

2. Pattie Mallette – Punteggio 7.3

40th Anniversary American Music Awards - Arrivals

Classe 1975, è la madre del cantante pop Justin Bieber. Ha incoraggiato la carriera musicale del figlio, registrando video della sue performance musicali e postandole su youtube per incrementare la sua popolarità.

1. Leonardo DiCaprio – Punteggio 7.5

Leonardo DiCaprio PR approval required

Classe 1974, nominato a cinque premi Oscar e dieci Golden Globe. Il suo debutto cinematografico è in Voglia di Ricominciare a fianco di Robert De Niro. L’attore ha anche ricevuto elogi dagli ambientalisti per il suo attivismo nelle tematiche eco-solidali.