Le 5 regole per Creare un Prodotto Vincente Secondo Jeff Weiner, CEO di Linkedin

Jeff Weiner copertina

La regola numero uno per costruire un’azienda vincente è senz’altro avere un prodotto vincente. Ma cosa contraddistingue un prodotto davvero vincente?
Ce lo spiega Jeff Weiner, CEO di LinkedIn dal 2008, in un’intervista a “This week in startups”, in occasione del Launch Festival di San Francisco.

Weiner non è uno di quei CEO tech sempre sui titoli di giornali, come Mark Zuckerberg o Tim Cook, bensì uno che preferisce far parlare i fatti e i numeri alle parole. Infatti sotto la sua guida, LinkedIn è cresciuto da 32 a 347 milioni di utenti, il fatturato è passato da 78 milioni di dollari a 2.2 miliardi, e il numero di dipendenti è aumentato da 338 a circa 6000.

Jeff Weiner

Jeff Weiner è anche al primo posto della classifica dei migliori CEO tech al mondo, basata sulla valutazione dei propri dipendenti, con un ineguagliato 100% di coefficiente di approvazione.

Secondo Weiner sono cinque i tratti che caratterizzano un prodotto tech vincente:

1. Risponde ad un unico specifico bisogno, ma lo fa in una maniera ineguagliata al mondo.  “Google non è stato il primo motore di ricerca, è stato il decimo. Però Google permetteva di fare una cosa sola sulla sua homepage, e la faceva meglio di tutti gli altri. Ecco come ha sbaragliato la concorrenza” racconta Weiner.

2. E’ semplice, intuitivo, e anticipa i bisogni degli utenti. “Un esempio che rispecchia questa caratteristica è Waze, app di navigazione su smartphone che ti indica il miglior tragitto in assoluto per arrivare dal punto A al punto B. Una sera dopo il lavoro apro la app per digitare l’indirizzo di casa e ancora prima che lo abbia scritto, mi appare un popup che mi chiede se voglio andare a casa.Il risparmio di tempo è stato solo di pochi secondi, ma la questione è che ti rendi conto che il prodotto che stai usando capisce davvero quali siano i tuoi bisogni”, spiega Weiner.

3. Supera le aspettative. “I grandi prodotti superano le aspettative, anche se queste sono già alte in partenza. Una volta, prima di una festa in casa, avevo un problema con il mio Sonos (apparecchio per lo streaming musicale in casa ndr). In questo caso quello che ha superato le mie aspettative è stato il servizio di assistenza di Sonos. L’operatore è stato oltre un’ora al telefono con me, ben 45 minuti oltre l’orario di chiusura del servizio di assistenza clienti, in un giorno festivo, senza riattaccare prima che il mio problema fosse risolto” racconta Weiner. “Quando un prodotto ti stupisce così, più avanti sarai pronto a perdonarlo se ci dovessero essere dei problemi”.

4. Crea un legame emotivo. “Non si tratta solo dell’aspetto prettamente funzionale, i prodotti veramente vincenti sono capaci di colpire il tuo lato emotivo. E’ il caso di Tesla. Quando guidi una Tesla ti sembra di guidare nel futuro. Chiunque ne abbia guidata una lo dice. La cosa bella è che Tesla non ha mai utilizzato lo slogan “Guidare nel futuro” nei suoi messaggi pubblicitari. Non ne ha bisogno, perchè è semplicemente così che ti senti quando ne guidi una.”

5. Cambia la tua vita per il meglio. “Non importa se il cambiamento sia piccolo o grande, l’importante è che sia veramente significativo per la tua vita. Un esempio di questo è l’iPhone. Il mio iPhone è diventato il pannello di controllo della mia vita, dire che è essenziale per me sarebbe riduttivo” conclude Weiner.