Le 7 Società Segrete più Esclusive della Storia

massoneria

I Massoni sono spesso conosciuti per le strette di mano segrete che adoperano quando incontrano un compagno della società in viaggio. “I pollici vengono premuti contro le nocche oppure sul polso a seconda della posizione detenuta all’interno dell’organizzazione” come racconta Alex Grecian nel suo ultimo libro The Devil’s Workshop”.

Oltre alle strette di mano e alle parole in codice, sembra quasi non ci sia altro a fondamento delle società segrete che l’interesse individuale dei propri membri. Una volta che l’invito ad unirsi alla società è assicurato, il membro gode di una serie di prestazioni esclusive tra cui favori politici, incarichi in posizioni influenti, affari o opportunità finanziarie.

Alcune società segrete esistono ancora oggi, tuttavia l’avvento di internet ha reso i segreti molto più difficili da mantenere. Solo Anonymmous, l’entità segreta operante su internet, sembra aver catturato l’immaginazione popolare nello stesso modo in cui le società segrete facevano una volta.

L’esclusività sembra essere un desiderio permanente dell’uomo, che sin dalla propria infanzia sente il bisogno di adoperarsi affinchè sulla propria casa sull’albero compaia il cartello di “divieto d’accesso”. Le società segrete possono essere una reliquia del passato, ma hanno ancora il potere di affascinare l’immaginario collettivo. Nella seguente classifica verranno ordinate le sette società segrete più esclusive della storia, alcune delle quali potrebbe avere ancora la propria influenza ai nostri giorni.

7. “I Templari”

the-knight-templar-film-movie-set

All’inizio del XII secolo, nove cavalieri fecero voto di protezione dei pellegrini che viaggiavano attraverso la Terra Santa. Altri cavalieri si unirono alla causa e l’organizzazione crebbe, raccogliendo ricchezza, fama e potere. La cultura popolare li vuole nel ruolo di fondatori di altre società segrete e custodi dei tesori più sacri della Cristianeità. I membri dei Templari furono in seguito torturati e giustiziati, e la società fu sciolta. Non esistono ad oggi prove consistenti che, come vuole la leggenda, possederono mai l’Arca dell’Alleanza, il Santo Graal o il sangue di Gesù Cristo.