Le Banche Italiane Rialzano la Testa

stress test banche

In Brasile, Dilma Rousseff affronta l’ultimo atto del processo di impeachment, in Italia le banche rialzano la testa, mentre il PIL della Spagna sorprende ancora in positivo.

Dal mondo

In Brasile è iniziato l’atto finale del processo di impeachment per il presidente Dilma Rousseff, sospesa dal suo incarico con l’accusa di aver manipolato il bilancio nazionale per ridurre tenere sotto controllo il deficit.

In Colombia, il Governo ha finalmente trovato un accordo con i ribelli delle FARC, ponendo fine ad una guerra che durava da oltre 52 anni. Il testo verrà sottoposto a referendum il 2 ottobre 2016.

In Italia

Il bilancio delle vittime del terremoto che ieri ha colpito Umbria, Marche e Lazio è salito a 247, tra le quali purtroppo molti bambini, mentre i feriti sono oltre 300.

Le banche italiane tornano ad alzare la testa in Borsa: nell’ultimo mese l’indice FTSE Italia All-Share Banks ha performance positiva.
ftse

Economia e mercati

In Brasile, l’inflazione sta piano piano scemando.

brasileIl crollo del prezzo del petrolio continua a pesare sugli investimenti. In Norvegia, gli investimenti nel settore petrolifero potrebbero scendere ancora.

norvegiaIn Germania il PIL è cresciuto in in linea con le aspettative (+0,4% t/t) grazie alle esportazioni. Ma la domanda interna tedesca di certo non brilla.

 

germaniaOcchio al dato

In Spagna, il PIL nel secondo trimestre è cresciuto del +0,8%, meglio delle attese.

Alle 10h esce l’indice IFO tedesco.

Negli USA, vengono pubblicati i dati del PMI Composito di agosto e gli ordini durevoli di luglio.

In Italia, l’Inps pubblica i dati relativi all’osservatorio sul precariato.