L’E-commerce Cambia Le Regole Del Mercato Editoriale

e-commerce

Addio alle lunghe attese in coda al centro commerciale, ai campionati di velocità nell’imbustare i prodotti acquistati, ai resti in monetine di rame: ormai possiamo trovare tutto ciò che ci serve sul web, stando comodamente seduti sul proprio divano.

In questi ultimi anni è avvenuta una vera e propria rivoluzione nell’ambito degli acquisti grazie all’e-commerce, piattaforme online come Amazon e eBay, dedicate alla vendita di qualsiasi prodotto. Il successo ottenuto da questi servizi è dimostrato dal mercato italiano, dove questo settore registra una crescita stimata attorno al 17% rispetto al 2016.

Qual è la ragione di tale incremento? I cardini del commercio online infatti risalgono, almeno a livello embrionale, già a partire dagli anni ’70, molto tempo prima della diffusione di internet con il sistema Electronic Data Interchange, che consentiva alle aziende di scambiare dati in modo automatizzato. Tuttavia, la svolta vera e propria è avvenuta nel 1994, quando Netscape aggiunge un protocollo per le transazioni sicure al browser. È proprio questo l’anno in cui nasce Amazon, oggi assoluto protagonista del settore, perchè riesce a soddisfare i bisogni del clienti osservando i comportamenti degli stessi all’interno della piattaforma.

amazon