Confraternite Tedesche: uno Stile di Vita

Questi "club delle Nazioni" si sono poi diffusi in tutta Europa, trovando del terreno fertile nel mondo germanofono, dove hanno mantenuto nomi latini, assumendo però un carattere non più nazionale, bensì regionale. Ed ecco formarsi Studentenverbindungen che portano i nomi di Alsatia, Rhenania, Cimbria, Franconia, Markomannia e così via. Oggigiorno questi nomi indicano solo la matrice storica in cui si formarono queste società (l’Alsazia sta infatti in Francia), ma permangono altre distinzioni quali la confessione religiosa (cattolica o protestante).

Come qualcuno si potrà ricordare dal film “The Social Network”, l’accesso a queste associazioni di studenti non è automatico: nel caso specifico, il rito d’iniziazione più comune consiste in un duello di spada, al termine del quale non è raro rimanere con una cicatrice sul volto, un evento visto come segno di buon auspicio per la carriera universitaria e che “marca” in maniera definitiva l’adesione alla Studentenverbindung.

La stragrande maggioranza delle Verbindungen accetta soltanto membri di sesso maschile: le Damenverbindungen sono un fenomeno relativamente recente e non vantano il blasone di quelle dei maschietti. Ciò ha forse influenzato l’opinione che si ha in generale di queste società studentesche come dei luoghi di aggregazione di matrice conservatrice e destrorsa. I membri di questi convitti sono inoltre visti come partner poco fedeli, e, per questo, nascondono la loro vera natura quando escono a “rimorchiare” ragazze in giro per birrerie e discoteche.